Calcolatrice scientifica quale scegliere

Alla ricerca di una buona calcolatrice scientifica? In questa guida all’acquisto abbiamo raccolto alcune delle migliori calcolatrici scientifiche. Scopri quale è, secondo noi, la migliore calcolatricescientifica per studenti e professionisti.

Casio FX-9750GII

Questa calcolatrice scientifica è un’opzione conveniente per coloro che vogliono un buon calcolatore grafico senza lussi aggiuntivi.
Questo modello è ideale per una varietà di corsi di matematica, dalla pre-algebra al calcolo.
Esegue una varietà di diverse funzioni di risoluzione dei problemi matematiche e grafiche, inclusi, tra gli altri, grafici, conversioni di unità, grafici a torta, grafici a barre e altro.
La calcolatrice ha uno schermo grande ad alta risoluzione che è facile da leggere.
Il processore veloce garantisce che non ci siano ritardi nel calcolo anche dei problemi più complessi.
Offre connettività USB che consente di collegare la calcolatrice con altri calcolatori, computer o proiettori Casio.
Questa calcolatrice scientifica è consentita in vari esami di scuola superiore.
Disponibile nei  colori blu, rosa, giallo e bianco / blu.

Vantaggi

  • Ha un processore veloce.
  • Si connette ad altri dispositivi con un USB.
  • È dotato di un software che aiuta gli studenti a comprendere meglio i concetti matematici difficili.
  • Facile da usare
  • Economica

Svantaggi

  • Il menu principale può essere confuso.
  • Le batterie dovrebbero essere cambiate spesso.
  • Non ha una modalità 2D.

Texas Instruments TI-84 Plus

Texas Instruments è nota da tempo per le sue calcolatrici scientifiche di qualità, e questo modello non fa certo eccezione.
La calcolatrice scientifica Texas Instruments ha preso tutte le grandi caratteristiche della popolare TI-83 , perfezionandole, per creare la TI-84.
Una calcolatrice scientifica progettata per pre-algebra, algebra, trigonometria, corsi di finanza.
Puoi facilmente calcolare qualsiasi cosa con lo schermo ad alta risoluzione, più memoria (24 KB di RAM e 480 KB di Flash ROM) e una velocità del processore 2,5 volte più veloce della TI-83.
Questa sofisticata calcolatrice per risolvere i problemi di matematica viene caricato con applicazioni che aiutano a comprendere concetti matematici chiave.
Realizza vari tipi di grafica, inclusi scatter, XY-line e istogrammi.
È possibile memorizzare, rappresentare graficamente e analizzare fino a 10 funzioni e una schermata divisa consente di confrontare due diversi grafici.

Questa calcolatrice è facile da usare e ha 12 applicazioni pre-caricate che possono aiutarti a completare il tuo corso di matematica.
Sono disponibili pacchetti che includono custodie in silicone che personalizzano e proteggono la calcolatrice.

Vantaggi

  • Le custodie in silicone blu, rosa, viola e verde proteggono e aggiungono stile alla calcolatrice.
  • È facile da usare.
  • Viene fornita con una batteria di riserva.
  • Ha una funzione di spegnimento automatico, consentendo di preservare la batteria.
  • Ha connettività USB.
  • Ulteriori applicazioni possono essere facilmente scaricate da Texas Instruments.
  • Lo schermo ad alta risoluzione è facile da leggere.

Svantaggi

  • Quando si scrive troppo velocemente, i tasti potrebbero non essere riconosciuti.

Texas Instruments Nspire CX CAS

La calcolatrice scientifica Nspire CX CAS ha un display retroilluminato a colori rende facile vedere i tuoi calcoli e grafici in qualsiasi luce.
Lo schermo è così chiaro che puoi persino caricare immagini (compresa la tua) per sovrapporre e codificare in base ai colori.

È possibile eseguire un grande sforzo in questo modo, che i radicali, l’algebra simbolica e il calcolo simbolico.
Questo leggero è dotato di una ricca batteria ricaricabile e di una ricarica, quindi non devi preoccuparti di acquistare batterie aggiuntive.
Viene fornito con un pre-caricatore di livello, nonché un download di software di Texas Instruments per aiutare per ottenere il massimo da questo dispositivo.
Ha 3D tracciamento, opzioni di sicurezza dei colori e garanzia di un anno per la sua protezione.

Vantaggi

  • È l’ideale per la maggior parte dei corsi di matematica di livello superiore.
  • Puoi caricare le tue immagini o usare altre immagini a colori.
  • È estremamente sottile e leggera.
  • Ha una batteria ricca, molto difficile da consumare con una carica singola.
  • Ha una funzione grafica 3D che rende i concetti matematici più facili da capire.
  • Possiede un processore veloce.

Svantaggi

  • È più costosa di altre calcolatrici scientifica.
  • Il touch screen si può graffiare facillmente.

Cos’è una calcolatrice scientifica?

Un calcolatore grafico, noto anche come calcolatore scientifico, è un calcolatore avanzato utilizzato nelle classi delle scuole superiori e universitarie e dai professionisti di matematica pesante e sofisticata.
Le calcolatrici scie eseguono funzioni di base come addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione, ma possono anche eseguire molte altre funzioni. Ciò include il calcolo di formule complesse, il calcolo e il tracciamento dei dati del grafico e il calcolo delle equazioni che contengono variabili.

Casio ha prodotto la prima calcolatrice scientifica disponibile in commercio, il fx-7000G, nel 1985.
Sharp ha prodotto la sua prima calcolatrice grafica, la EL-5200, nel 1986.
Hewlett Packard ha seguito la forma dell’HP-28C.
Texas Instruments ha prodotto calcolatrici scientifiche dal 1990, la più antica delle quali era la TI-81.
Alcuni dei più recenti calcolatori sono simili, con l’aggiunta di più memoria, processori più veloci e connessioni USB come la TI-82, la serie TI-83 e la serie TI-84.

Questi calcolatori sono usati come strumento per aiutare gli studenti ad apprendere concetti avanzati in matematica, e sono anche eccellenti per verificare il lavoro che viene completato manualmente su carta.
Una calcolatrice grafica presenta tutte le funzioni che si trovano in un calcolatore di base, così come quelle trovate in un calcolatore scientifico, con funzioni aggiuntive per grafici ed equazioni complicate.

Vantaggi di possedere una calcolatrice scientifica

Grazie ad una calcolatrice scientifica, è possibile comprendere meglio molti concetti matematici difficili trovati in geometria, algebra e altri corsi di matematica di alto livello.
Mentre la calcolatrice non fa tutto il lavoro per te, ti rende più facile controllare il tuo lavoro e davvero definire i concetti chiave che vengono insegnati nel tuo corso.
Gli studenti possono usare uno di questi in classe o a casa.
È anche un prezioso aiuto di studio.
Programmi e applicazioni utili possono essere scaricati sulla calcolatrice, come un computer.
Possedere un calcolatore scientifico consente agli studenti di usarlo in qualsiasi momento per completare i compiti, rivedere il lavoro e studiare per i test. Il processo di apprendimento si estende oltre l’aula.

Tipi di calcolatrice scientifica

  • Esistono diversi tipi di calcolatori grafici sul mercato, sebbene la maggior parte di essi abbiano le stesse funzioni di base. Durante l’acquisto di uno di questi calcolatori, essere consapevoli di questi tipi per determinare quale si adatta meglio alle vostre esigenze.
    Schermo a colori: la maggior parte dei calcolatori grafici ha uno schermo bianco e nero di base. Tuttavia, ci sono alcuni modelli moderni dotati di uno schermo a colori che facilita la navigazione tra i menu e fornisce anche grafici e informazioni che è più facile da vedere.
  • Batteria alcalina: questi calcolatori utilizzano batterie alcaline per produrre energia. Questo può essere più comodo perché se le batterie stanno morendo, non devi preoccuparti di usare un caricatore e puoi semplicemente sostituirle con batterie di ricambio. Lo svantaggio è che le batterie sono una spesa extra.
  • Ricaricabile: non dovrai preoccuparti dell’uso di batterie alcaline in queste unità, che possono essere caricate con un cavo di alimentazione. Durante il salvataggio al momento dell’acquisto di batterie aggiuntive, è necessario assicurarsi di avere accesso a una presa di corrente se la batteria si sta scaricando.

Come scegliere la migliore calcolatrice scientifica

Se tu o tuo figlio siete in una classe matematica avanzata, vedrete che una calcolatrice scientifica è uno strumento importante per svolgere i vostri compiti.
È importante selezionare una calcolatrice che esegua le funzioni necessarie per il tuo corso di matematica, che sia facile da usare e che soddisfi tutte le tue esigenze.
Prima di acquistare una calcolatrice scientifica, considera questi quattro caratteristiche per assicurarti di essere completamente soddisfatto del tuo acquisto e sfruttare al massimo la tua nuova calcolatrice.

Prezzo

Le calcolatrici scientifiche non sono economiche. Quindi aspettati di pagare da un minimo di 50 € a diverse centinaia di euro per uno di questi dispositivi elettronici.
Considera il tuo budget personale e le funzionalità di cui hai bisogno prima di prendere una decisione su cosa acquistare. Assicurati che la calcolatrice che andrai ad acquistare non soddisfi solo al tuo budget, ma fornisca anche tutto ciò di cui hai bisogno per il tuo corso specifico.

Schermo

Non è necessario avere lo strabismo per vedere la risposta, quindi cerca uno schermo ad alta risoluzione.
Per la migliore esperienza visiva, cerca uno schermo a colori. L’unico inconveniente di scegliere uno schermo a colori è che le unità dotate di questa funzione sono in genere molto più costose.

Tipo di batteria

Se sei sempre in movimento, scegli un modello che utilizza batterie alcaline e assicurati di imballare i pezzi di ricambio nello zaino. Se non vuoi affrontare il problema e le spese per cambiare le batterie, un modello ricaricabile potrebbe funzionare meglio per te.

Garanzia

Come accennato in precedenza, i calcolatori scientifici non sono economici.
Assicurarti che il tuo investimento sia completamente protetto dalla garanzia del produttore.
Anche se questi non proteggono contro i danni come quelli causati dalla caduta del dispositivo, che aiutano a evitare di dover sostituire un calcolatore che non funziona a causa di un difetto di fabbricazione.

In conclusione

Al liceo così come all’università, gli studenti spesso temono i corsi di matematica perché sono difficili.
Anche se una calcolatrice è importante per gli studenti, è uno strumento utile e utile per aiutarti a imparare e svolgere più velocemente i compiti di matematica.
Se hai bisogno di una calcolatrice scientifica per tracciare, calcolare e comprendere concetti difficili, TI Nspire CX CAS è qualcosa che dovresti avere nel tuo zaino.
Lo schermo a colori, la facilità d’uso, il design sottile e leggero e le eccellenti caratteristiche si sommano per fare di questa una scelta di livello superiore nelle calcolatrici scientifiche.

error: Content is protected !!