Il miglior cavo HDMI

HDMI (High Definition Multimedia Interface) sono cavi essenziali per la trasmissione di audio digitale e la crittografia video senza compressione. Non c’è dubbio che il cavo HDMI sia diventato il sostituto di quello che è conosciuto in tutto il mondo come Scart. L’utilizzo consente di trasmettere un segnale digitale o un segnale video con una risoluzione migliore e un suono multicanale, tutto in un unico cavo.

Ma cosa dovresti tenere a mente quando acquisti un cavo HDMI? È meglio pagare di più o è sufficiente acquistare un modello economico? Abbiamo condotto una ricerca di 2 settimane, analizzando e confrontando più di 45 modelli di cavi HDMI in vendita sul mercato, selezionandone 6, quelli che secondo noi sono i cavi HDMI con il miglior rapporto qualità-prezzo .

Tuttavia non ci siamo limitati solo a questo. Nella guida completa, troverai informazioni preziose, su caratteristiche e tipologie che ti aiuteranno a scegliere il miglior cavo HDMI.

AmazonBasics – Cavo HDMI 2.0

AmazonsBasics versione 1.3 ha una lunghezza di 1,8 metri e una larghezza di banda fino a 340 MHz. La sua risoluzione in proiezione digitale è 2560 x 1600. Dispone di 8 canali di decompressione dell’audio digitale a una velocità di 192 KHz con 24 bit. Questo cavo HDMI ha dimensioni di 17 x 16,6 x 1,8 cm e solo 90 grammi di peso. Ha connettori di alta qualità schermati in oro 24K e una profondità di colore di 24 bit, 30 bit, 25 bit e 48 bit. Supporta DOLBY True-HD e DTS-HD.

Questo cavo HDMI maschio in colore nero ha una schermatura in alluminio Mylar. Fornisce frequenze di aggiornamento fino a 120 Hz. AmazonBasics 2.0 è realizzato con conduttori in rame di alta qualità che garantiscono la migliore e più alta qualità di trasmissione.

  • I contatti placcati in oro 24 carati offrono una migliore resistenza alla corrosione e un migliore trasferimento del segnale.
  • I conduttori multi-core in rame ad elevata purezza migliorano l’integrità del segnale e riducono al minimo la resistenza.
  • Il rivestimento in polietilene ad alta densità 100% e la copertura in PVC isolano il segnale esterno.
  • La schermatura di 2 strati in polietilene tereftalato e metallo intrecciato protegge da interferenze esterne del segnale, assicura una trasmissione stabile e riduce la perdita di segnale.

CSL – 5m cavo HDMI

Con 41 grammi di peso e una lunghezza di 5 metri, il cavo HDMI CSL versione 1.4 è un cavo ad alta velocità, particolarmente adatto per il 3D. Di colore nero occupa pochissimo spazio e offre prestazioni eccellenti. La qualità della trasmissione è perfetta. Tutto ad un costo davvero contenuto. Da notare che trasmette perfettamente l’immagine e i formati audio digitali.

Il cavo HDMI CSL è abbastanza flessibile e morbido, consentendo una grande possibilità di rotazione. Grazie a questo cavo non avrai mai problemi con il segnale o con la qualità dell’immagine. È un prodotto di qualità a un prezzo basso che supera ogni più rosea aspettativa.

  • Tipo: Cavo HDMI Ultra HD 4k con Ethernet (connessione di componenti AV con ARC Audio Return Channel / (canale di ritorno audio) e supporto 3D | Supporto completo di ULTRA HD 4k – 2160p (4096 × 2160 pixel)
  • Lunghezza: 5,0 m (metri) | Schermatura: tripla (lamina e treccia) | Connettori schermati separatamente (vedi immagine) | Connessioni: 2 connettori HDMI® a 19 pin, in oro 24 carati
  • Standard: compatibilità HDMI 1.4a / HDMI 2.0 | Supporto totale di ULTRA HD 4k – 2160p (4096 × 2160 pixel) | (Supporto 3D ed Ethernet autentico) / Compatibile con le versioni precedenti di HDMI 1.0, 1.1, 1.2, 1.3, 1.3abc, 1.4ab e 2.0

IBRA B00YA21Y6S

Con 540 grammi di peso e misure di 17,6 x 17,4 x 5,4 cm, questo lussuoso cavo HDMI è un prodotto esclusivo. Pensato e progettato appositamente per garantire agli utenti elevate velocità di trasmissione senza perdita di dati. È adatto per dispositivi di ultima generazione (XBOX 360, PS3, PS4, XBOX ONE, True Cinema, Virgin Media, ecc.). Ha connettori realizzati in oro 24k ed è protetto con un foglio di Mylar a 3 strati per goderti i tuoi collegamenti senza interferenze di alcun tipo. Questo cavo è in grado di trasferire e ricevere risoluzioni video fino a 4096 x 2160 pixel (Ultra HD).

Permette,inoltre la consegna simultanea di streaming audio a più utenti (fino a un totale di 4). Questa versione via cavo 2.0 è compatibile al 100% con HDMI v1.1, v1.2, v1.3 e v1.4, 1.4a. Offre una frequenza audio fino a 1536 kHz, la massima qualità al prezzo più interessante.

IBRA B00L9L6TNG

Prestazioni e design si fondono in questo impressionante cavo HDMI da 40 metri. Misura 27 x 27 x 10 cm e un peso di 3,6 kg, questo straordinario cavo ad alte prestazioni è unico nel suo genere.

Ibra BooL9L6TNG è stato realizzato per garantire la massima velocità di trasferimento senza perdita di dati, oltre a essere progettato per soddisfare connessioni ad alta velocità per dispositivi di prossima generazione (XBOX 360, PS3, PS4, XBOX ONE, True Cinema, Virgin Media, ecc.).

Non abbiamo dubbi sul fatto che sia un capolavoro di ingegneria con connettori in metallo pressofuso e oro 24k. È protetto da un foglio di Mylar a tre strati per godere di connessioni senza interferenze. Il cavo HDMI offre una risoluzione dell’immagine fino a 4 volte superiore rispetto a qualsiasi altro cavo nel settore. Offre la consegna simultanea di una doppia trasmissione video a più utenti sullo stesso schermo. Questo cavo versione 2.0 è compatibile con HDMI v1.1, v1.2, v1.3 e v1.4 e 1.4a.

Twisted Veins cavo HDMI

Quando hai bisogno di più di un cavo HDMI, dovrai rivolgere la tua atttenzione ad un multipack. Ciò consente di risparmiare denaro a lungo termine e offre continuità a tutti i tuoi dispositivi elettronici. Questo pacchetto di 3 è la scelta ideale per il tuo lettore Blu-ray, computer, Apple TV, lettore di streaming Roku, decoder via cavo e console per videogiochi.

Il cavo HDMI certificato Categoria 2 supporta risoluzioni fino a 4Kx2K, oltre a canale di ritorno audio (ARC), canale Ethernet HDMI, Deep Colour a 48 bit, audio a 32 canali, audio Dolby True HC 7.1 e video 3D.

Il design con codice colore, facilita l’organizzazione delle varie connessioni e soddisfa anche gli standard più recenti. Sono in grado di trasportare larghezze di banda fino a 18 Gbps. Inoltre, sono dotati di connettori placcati oro, conduttori in rame nudo e schermatura a treccia per prestazioni superiori prive di statiche.

Cavo HDMI Valueline 557/1.5

Economico ed efficace, questo cavo HDMI è l’ideale per chi cerca l’efficacia senza dover spendere una follia. Questo cavo in colore nero ha una lunghezza di 1,5 metri, dimensioni di 135 x 130 x 20 cm e un peso di soli 100 grammi.

I contatti del connettore sono in oro. E’un cavo resistente, robusto e duraturo che soddisfa perfettamente la sua funzione. È uno dei cavi HDMI più apprezzati dagli utenti per via del suo eccellente rapporto qualità-prezzo.

Sia i connettori che il cavo sono di buona qualità, quindi è un’ottima alternativa per coloro che cercano di spendere poco per il loro cavo HDMI e hanno dubbi su quale sia l’opzione più interessante sul mercato dei cavi economici.

Se stai pensando di acquistare un cavo HDMI, tieni a mente i modelli precedenti che abbiamo proposto, poiché sono l’ideale per soddisfare le tue esigenze. Se stai cercando un cavo HDMI premium, valuta i  prodotti IBRA. Solo tu, sai di quale cavo hai bisogno.

Prima di acquistare un cavo HDMI

Il cavo HDMI consente agli utenti Blu-Ray, così come televisori ad alta definizione, console di gioco, di godere di immagini e suoni in alta definizione. Ma scegliere il miglior cavo HDMI può diventare una sfida.

Il prezzo del cavo HDMI è uno degli aspetti più importanti da valutare, ma non l’unico. Per questo motivo, prima di fare la tua scelta dovresti prendere in considerazione alcune raccomandazioni che abbiamo voluto elencare qui di seguito:

  • È consigliabile che il cavo HDMI abbia una lunghezza che si adatta alle tue reali esigenze. Perchè spendere di più per una lunghezza che non ti serve?
  • Le versioni 1.4 o 2.0 sono raccomandate, poiché sono molto più alte di 1.3 e, quindi, le più consigliate quando si sceglie un cavo HDMI, specialmente quando si usano dati 3D. Si otterrà la massima fedeltà del suono e un’esperienza  multidimensionale.
  • Si consiglia di scegliere il cavo HDMI con punta dorata, poiché è un modello più duttile e migliora il trasferimento dei dati.
  • La cosa conveniente è scegliere un cavo HDMI che offra un buon rapporto qualità-prezzo. È opportuno evitare cavi eccessivamente economici, ma anche modelli estremamente costosi che potrebbero non essere necessari alle vostre esigenze.
  • Optare per i marchi più apprezzati, e che offrono le migliori garanzie sul mercato.
    Ricorda che il cavo HDMI migliora la qualità e il tempo di trasmissione dei dati, quindi può aiutarti a vivere un’esperienza unica.

Confronto e caratteristiche

Con il lancio sul mercato del cavo HDMI, l’intenzione era quella di sostituire il famoso euroconettore. Allo stato attuale, entrambi coesistono armonicamente, anche se è il cavo HDMI oggi ad essere il più utilizzato.

Il mercato offre una vasta gamma di opzioni. Tuttavia se il prezzo è importante, lo sono anche altre caratteristiche.
Vediamole insieme:

  • Tipo di cavo: attualmente è possibile trovare cavi HDMI 1.3, HDMI 1.4 e HDMI 2.0. Ricorda che la versione 2.0 è superiore e allo stesso tempo la scelta raccomandata, soprattutto quando si tratta di utilizzare dati 3D e godere di un’esperienza multidimensionale.
  • Lunghezza del cavo: la scelta di un cavo HDMI molto lungo implica che il percorso che i dati devono compiere sia più lungo, quindi il trasferimento viene rallentato. Scegli un cavo HDMI la cui lunghezza sia adeguata alle reali esigenze. Un massimo di 2-3 metri è la sccelta più corretta.
  • Cavo HDMI: è possibile scegliere il cavo HDMI con puntale in oro o argento. Si noti che è consigliabile scegliere un cavo HDMI con punta d’oro, in quanto questi sono solitamente più duttili oltre a migliorare il trasferimento dei dati.
  • Prezzo: molto economico, molto costoso e con prezzi medi. Quale l’ideale? E’ opportuno scegliere cavi che ti danno prezzi medi, cioè, né eccessivamente economici né eccessivamente costosi, a meno che non sei completamente sicuro che siano opzioni interessanti.
  • Compatibilità: è essenziale assicurarsi che il cavo HDMI sia compatibile con i tuoi dispositivi, poiché anche oggi puoi trovare molti dispositivi che non dispongono di un connettore HDMI.

Le marche più popolari

Ci sono 3 marchi importanti nel settore dei cavi HDMI, 3 marchi che si sono posizionati fortemente sul mercato grazie alle loro caratteristiche particolari:

  • Ibra: marchio di lusso, marchio di primo livello, marchio che si impegna per l’alta qualità, design, classe, stile e, naturalmente, le elevate prestazioni dei suoi tasti HDMI. Ibra è un marchio adatto solo per coloro che sono alla ricerca di un cavo HDMI esclusivo.
  • Kenable: specializzato nella produzione di cavi HDMI di alta qualità al prezzo migliore, questo marchio si impegna a fornire prodotti che soddisfano perfettamente la loro funzione e che garantiscono prestazioni eccellenti.
  • Valueline: Se stai cercando il miglior cavo HDMI, il marchio Valueline ti offre quello che ti serve, perché nonostante i prezzi bassi la qualità dei suoi prodotti non ne risente.

Fascia di prezzo

  • Il prezzo di un cavo HDMI varia da un modello all’altro, quindi prima di prendere una decisione  è importante determinare quale sarà l’uso che intendi fare e qual è il budget che hai a disposizione.
  • Vale la pena notare che i modelli più economici possono costare da 1 euro. Mentre i modelli più esclusivi possono raggiungere i 1000 euro, un lusso che pochi possono permettersi.

Quali sono le cerificazioni HDMI?

Poiché i cavi sono classificati in base alla velocità, vedrai l’originale HDMI 1.0, l’HDMI 1.3 e l’HDMI 2.0 ad alta velocità. HDMI 1.0 è una tecnologia meno recente ed è progettata per supportare 720p / 1080i.

Lo strumento HDMI 1.3 aumenta la larghezza di banda da 4,9 Gbps a oltre 10 Gbps. Sono commercializzati come cavi HDMI ad alta velocità. Con HDMI 2.0, il metodo del segnale diventa più efficiente. Quindi ciò che in precedenza poteva gestire velocità di 10,2 Gbps ora può gestire 18 Gbps.

  • TIPI DI CAVI HDMI
    Troverai cavi HDMI per applicazioni a velocità diverse, con o senza funzionalità Ethernet. Ci sono anche variazioni standard e ad alta velocità, come abbiamo già commentato. Ecco le diverse varietà che puoi trovare.
  • STANDARD
    Questo cavo offre una qualità ad alta definizione con una risoluzione totale fino a 720p / 1080i. Lo userei per un lettore DVD o una TV standard con risoluzioni di 1080i o inferiore.
  • ALTA VELOCITÀ
    Il cavo HDMI ad alta velocità è ideale per le applicazioni Blu-ray o HDTV con risoluzione 1080p.
  • STANDARD CON ETHERNET
    È lo stesso del cavo standard sopra elencato, tranne che si collega anche a Internet via Ethernet. Ciò consente funzionalità aggiuntive quando si desidera trasmettere video da diverse fonti online.
  • ALTA VELOCITÀ CON ETHERNET
    Utilizzando questo cavo, ci si può aspettare di avere le caratteristiche di un cavo HDMI ad alta velocità con funzionalità aggiuntive quando si desidera eseguire lo streaming di video da varie fonti online.

Anche se al momento potresti essere in grado di utilizzare un cavo HDMI standard, molto probabilmente vorrai aggiornarlo in futuro. Per questo motivo, consigliamo sempre di acquistare le opzioni ad alta velocità ora, per fornire le apparecchiature ad alta risoluzione più avanti.

Connettori HDMI

Scoprirai che i cavi HDMI sono dotati di quattro diversi tipi di connettori. Ognuno di loro ha uno scopo diverso per il quale è stato creato. La comprensione di ciascun connettore semplifica la scelta del cavo giusto per te.

  • TIPO A
    È un cavo HDMI standard con un connettore a 19 pin. È largo 19 mm e trapezoidale. Questo è utile per le configurazioni di soundbar o per le applicazioni commerciali di base.
  • TIPO B
    È un cavo HDMI a pin esteso con un connettore a 29 pin. È largo 21,2 mm e di forma trapezoidale. Un cavo HDMI di tipo B è fondamentalmente un cavo di tipo A migliorato.
  • TIPO C
    È un mini HDMI con connettore a 19 pin. È largo 11,2 mm con la stessa forma trapezoidale. Troverete che questi sono più utilizzati con dispositivi portatili come la videocamera.
  • TIPO D
    Questo cavo micro HDMI ha anche un connettore a 19 pin. È largo 6,4 mm e di forma trapezoidale. Questi sono utilizzati per telefoni cellulari e altri dispositivi elettronici portatili.

Numero versione del cavo HDMI

Parte della confusione con i cavi HDMI è dovuta a tutti i cambiamenti che si sono verificati nel corso degli anni. Il numero di versione del cavo più alto che troverai è un 1.4. È importante notare che oltre il 90 percento dei cavi HDMI prodotti come versione 1.0, continuano a soddisfare le stesse specifiche 1.4.

La tecnologia nella versione 1.4 fornisce il doppio della larghezza di banda necessaria nelle odierne tecnologie HD. Dove potresti avere problemi è quando stai utilizzando un cavo per colori profondi o 3DTV. Basta acquistare un cavo ad alta velocità per eliminare qualsiasi problema.

Vantaggi dei cavi HDMI

La possibilità di utilizzare un singolo cavo per tutte le esigenze offre un comfort eccezionale. Ecco alcuni altri vantaggi dei cavi HDMI.

IMMAGINE ECCELLENTE E QUALITÀ DEL SUONO
A differenza di altre opzioni, non avrà una qualità audio o video compromessa con un cavo HDMI. Questo perché queste connessioni utilizzano il linguaggio digitale di 0 e 1. Con la possibilità di supportare risoluzioni video fino a 1080p, non avrai distorsione con il tuo lettore Blu-ray o HDTV. Ciò è ancora più importante per le console per videogiochi.

Inoltre, la capacità audio HDMI ora supporta un massimo di 8 canali. Può essere utilizzato anche per l’audio a 24 bit a 192kHz a 24 bit.

VIDEO 3D
L’unica connessione in grado di trasportare video 3D è un cavo HDMI. Pertanto, se hai un Blu-ray 3D o un TV 3D, non stai massimizzando la qualità senza uno.

Altri utilizzi

Il cavo HDMI va ben oltre il tuo video e audio. Questi 19 pin sul connettore sono inoltre dotati di controllo a 2 vie più informazioni di identificazione. Offrono anche alimentazione a bassa tensione.

PROTEZIONE ANTICOPIA
Questa caratteristica potrebbe sembrare non avvantaggiare l’utente medio, ma lo fa. HDCP, che significa protezione del contenuto digitale ad ampiezza di banda elevata, è presente sulla maggior parte dei dispositivi dotati di HDMI. Senza HDCP, la qualità e la quantità dei contenuti ad alta definizione sarebbero molto limitate.

In conclusione

Trovare il miglior cavo HDMI per le tue esigenze non è difficile come potresti aver pensato. È importante scegliere un cavo con le capacità più elevate per le applicazioni che hai pianificato. Dovrai scegliere il tuo cavo in base alla lunghezza che ti serve. Più corto è il cavo, migliori saranno i risultati, ma puoi ancora aspettarti opzioni di alta qualità anche nelle lunghezze maggiori. Prenditi il ​​tuo tempo e scegli il miglior cavo HDMI per i tuoi scopi. Sarai felice di aver investito in questo piccolo ma utilissimo accessorio.

error: Content is protected !!