iPad Pro 2018 recensione

iPad Pro 2018 è un tablet dalle prestazioni sbalorditive e le app iOS ottimizzate lo rendono un dispositivo perfetto.
Come suggerisce “Pro”, questo è senza dubbio un tablet per professionisti.
Il nuovo iPad Pro 2018 tenta di soddisfare tutte le tue esigenze.

Tuttavia le stranezze con iOS impediscono di essere un vero sostituto dei notebook.
Dunque attraverso la recensione iPad Pro 2018 valuteremo le caratteristiche del tablet di Apple.

Le cose più belle del nuovo iPad Pro 2018

Ridurre le cornici attorno allo schermo è qualcosa che vediamo già da un po ‘di tempo su molti prodotti, dai televisori agli smartphone e tablet.
Il nuovo iPad Pro 2018 non fa eccezione a questa tendenza.
Riduce i bordi per un look più moderno, rendendolo magnificamente simmetrico.

Ci sono due formati per l’ iPad Pro 2018: un modello da 11 pollici, che ha le stesse dimensioni dell’iPad Pro da 10,5 pollici del 2017 grazie alla riduzione dell cornice; e un modello da 12,9 pollici, che è il 15 percento più sottile con il 25 percento in meno di volume rispetto al più grande iPad Pro di un tempo, nonostante abbia le stesse dimensioni dello schermo.
In questa recensione prendiamo in esame il modello da 12,9 pollici.
Tuttavia entrambi le versioni condividono le stesse caratteristiche.

L’iPad Pro 2018 da 12,9 pollici risulta molto grande, ma è abbastanza leggero da renderlo maneggevole.
L’11 pollici è più facile da gestire.

I bordi piatti migliorano la presa, ma le cornici ridotte lo rendono un po’scomodo da tenere senza toccare lo schermo.
La parte posteriore dell’ iPad Pro 2018 ha una texture opaca , ed è molto piacevole al tatto.

Un’altra novità dell’ iPad Pro 2018, oltre alla riduzione delle cornici, è la mancanza di un pulsante Home.
Anche i nuovi iPhone lo hanno eliminato, quindi non è certo una sorpresa.
È intuitivo e facile da usare, ma ancora più importante è il nuovo metodo di sblocco del tablet: Face ID.

Apple ha aggiunto Face ID e, a differenza dell’iPhone, l’iPad Pro 2018 può sbloccarsi rilevando il tuo viso in qualsiasi orientamento.
Non dovrai preoccuparti di tenere l’iPad in posizione verticale o inclinare la testa lateralmente quando il tablet è in modalità orizzontale.
Si sblocca rapidamente in qualsiasi condizione di illuminazione.

In orientamento verticale, il bilanciere del volume si trova sul lato destro con il pulsante di accensione in alto.
C’è ancora la configurazione quad-speaker, ma manca un componente cruciale: un jack per le cuffie.
Apple ha detto che doveva rimuovere il jack per cuffie per mantenere l’iPad Pro 2018 così sottile, e le cornici più sottili non lasciavano molto spazio.
D’altra parte questa decisione segue la filosofia “wireless” di Apple, che aveva già rimosso il jack per le cuffie dall’iPhone nel 2016.

Un altro cambiamento è il posizionamento del connettore intelligente che consente di collegare l’iPad Pro alla Smart Keyboard o alle tastiere di terze parti.
Il connettore è ora sul retro dell’iPad Pro 2018 invece di essere sul bordo inferiore.
Questo non cambia alcuna funzionalità dell’iPad, ma significa che anche la Smart Keyboard ha ottenuto un rinnovamento.
Ora ci sono due angoli di visuale. I tasti non offrono un clic soddisfacente e il materiale simile al tessuto non è piacevole da toccare.

Una Apple Pencil migliorata

L’ Apple Pencil è una delle cose migliori nell’utilizzo di iPad Pro 2018, anche se crediamo che solo le persone che amano scrivere note scritte a mano o disegni debbano comprarlo.
Non è lo strumento migliore per navigare nel sistema operativo, ma ha finalmente un posto dove essere riposta.
Apple ha infatti aggiunto dei magneti al bordo superiore dell’iPad Pro 2108 (in orizzontale), e la penna si inserisce perfettamente.

La penna si ricarica in modalità wireless anche nella suo nuovo alloggiamento, il che migliora notevolmente l’esperienza utente.
È intuitiva, elegante e il nuovo alloggiamento è una cosa in meno di cui preoccuparsi.

La penna è ancora uno dei migliori strumenti da disegno per tablet.
C’è poca o nessuna latenza. Reagisce rapidamente alla pressione applicata quando si disegna, e la texture opaca la rende più simile che mai a una matita. È una gioia da usare, ma c’è un rovescio della medaglia.
Se si possiede una penna Apple di prima generazione, non sarà compatibile con il nuovo iPad Pro 2018.
Allo stesso modo, il nuovo Apple Pencil non funzionerà con il vecchio iPad Pro.
È un peccato che Apple non abbia potuto espandere la compatibilità.

La nuova Apple Pencil introduce anche delle funzionalità aggiuntive.
Ora puoi toccare due volte la metà inferiore della matita per passare alla gomma quando disegni o scrivi (o l’ultimo strumento utilizzato) e viceversa.
Questa azione è personalizzabile e aperta ad app di terze parti.
Quindi c’è da aspettarsi di vedere a breve gli sviluppatori che aggiungeranno il supporto.
Questa funzionalità è veramente utile quando si disegna, in quanto riduce il tempo necessario per passare all’ultimo strumento usato o alla gomma.

Un’altra bella novità è se tocchi lo schermo dell’iPad Pro 2018 con la matita, l’app Note verrà avviata automaticamente, consentendoti di iniziare rapidamente a scrivere o disegnare.

La nuova porta USB-C

L’iPad Pro 2018 è il primo tablet di Apple ad utilizzare una porta USB Type-C anziché la porta Lightning proprietaria di Apple. USB-C rende l’iPad molto più versatile. Lo abbiamo inserito in un dock USB-C, che ci ha consentito di collegare due monitor esterni da utilizzare con iPad Pro.

Siamo anche stati sorpresi nel vedere che la nostra presa da USB-C a Ethernet funziona su iPad Pro. Siamo stati in grado di sostenere una connessione Internet più veloce collegando l’iPad a una porta Ethernet, che può essere utile se stai caricando o scaricando file di grandi dimensioni.

Essere in grado di utilizzare gli stessi strumenti USB-C che abbiamo utilizzato su altri laptop, telefoni e tablet è una benedizione, in quanto significa che un minor numero di dongle proprietari da portare in giro. Ad esempio, siamo stati in grado di scattare alcune foto, lanciare la scheda SD dalla fotocamera in un lettore di schede USB-C standard e collegare il lettore all’iPad Pro.
L’app Foto di Apple viene immediatamente avviata e siamo stati in grado di importare le foto nella nostra libreria iCloud e quindi modificarle in Lightroom o in qualsiasi altra app di terze parti.

Ci sono rapporti di alcuni dispositivi USB-C che non suonano bene, anche se sono dispositivi di archiviazione esterni specifici. Questo perché iOS non ha un sistema di gestione dei file nativo. Apple ha detto che se il dispositivo di archiviazione esterno viene fornito con un’app disponibile su App Store, funzionerà con iPad Pro, in quanto l’app ti consentirà di interagire con i file sull’unità di archiviazione. Immaginiamo che presto altri prodotti USB-C entreranno presto sul mercato per iPad Pro, che espanderà ulteriormente il supporto, anche se sarebbe bello se iOS avesse una sorta di file system nativo.

Il Display

Il display dell’iPad Pro 2018 è mozzafiato, grazie alla tecnologia LCD Liquid Retina simile all’iPhone XR. Il 12,9 pollici offre una risoluzione di 2.732 x 2.048. Mentre il modello da 11 pollici  2.388 x 1.668.
La tecnologia ProMotion offre uno schermo con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, il che significa che si può vedere uno scorrimento incredibilmente fluido e un’esperienza complessiva più reattiva.
È nitido, vibrante, e mentre i neri non sono così profondi come l’OLED su iPhone XS, questo è ancora un display eccellente. Nei nostri test non abbiamo avuto assolutamente problemi con lo schermo; è fantastico per consumare e creare contenuti.

L’iPhone XS e XR hanno prestazioni ineguagliabili grazie al processore Bionico A12.
Apple ha fatto un passo avanti con l’A12X Bionic che alimenta i nuovi dispositivi iPad Pro.
Ci sono otto core e il motore neurale è presente per un rapido apprendimento automatico.
Come il display, non abbiamo avuto problemi ad alimentare gli ultimi giochi con A12X Bionic, ed è stato in grado di eseguire facilmente attività intensive come la modifica in Photoshop e Lightroom.
Queste prestazioni distruggono la concorrenza.
L’equivalente Android dell’iPad Pro, il Samsung Galaxy Tab S4, ha ottenuto un punteggio di 6.423 per le sue prestazioni multi-core e 1.891 per il single-core.
Questo non vuol dire che il Tab S4 sia lento, ma l’iPad Pro è in vantaggio rispetto a quello che può fare.

Apple ha fatto paragoni con Xbox One, affermando che il nuovo iPad Pro 2018 potrebbe offrire prestazioni grafiche migliori rispetto alla console. Mentre la lista è in crescita, vorremmo che Apple si concentrasse sul portare più giochi grafici AAA ad iPad Pro per sfruttare veramente le sue prestazioni. Ci sono sicuramente un sacco di grandi giochi su iPad – Civilization VI, ad esempio – ma non ci sono molti che sfruttano tutta la potenza del tablet.

L’iPad Pro 2018 è disponibile in una varietà di formati di archiviazione, da 64 GB per il modello base a 1 TB. Il prezzo per i nuovi dispositivi iPad è aumentato, e pensiamo che Apple dovrebbe sbarazzarsi dell’opzione da 64GB e rendere il 128GB la versione base.

iOS una scelta ottimale

iOS è fantastico su iPad Pro 2018 – se utilizzato in modalità tablet.
È in gran parte una versione di iOS su iPhone, ma molte app sono ottimizzate per tablet in modo da mostrare il contenuto in modo più utile.
C’è anche la possibilità di multi-task attraverso la visualizzazione a schermo diviso, e puoi trascinare e rilasciare contenuti e file tra le app.
È facile da usare

Quando vogliamo portare a termine il lavoro e collegare l’iPad Pro alla Smart Keyboard, però, iOS può sembrare un ostacolo al flusso di lavoro.
Come accennato, il supporto del mouse o un trackpad farebbero molto per garantire che agiamo con maggiore precisione mentre si lavora, invece di alzare costantemente la mano per fare qualcosa sullo schermo.

Il tuo chilometraggio può variare, ma non c’è modo di aggirarlo: il nostro flusso di lavoro è notevolmente più lento su iPad Pro. I computer portatili offrono un maggiore grado di libertà e versatilità che iOS non è in grado di soddisfare al momento. Anche la Smart Keyboard e la Apple Matita magnetica possono sembrare goffe quando si viaggia, poiché a volte possono scivolare quando si estrae l’iPad Pro dallo zaino.

La Fotocamera

Probabilmente la fotocamera di un buon smartphone è migliore, quindi non dovresti pensare di usare il tablet per scattare foto.
Tuttavia, è usato per applicazioni di realtà aumentata, quindi vale la pena menzionarlo.
È una fotocamera da 12 megapixel sul retro con apertura f / 1.8 e supporta la nuova funzione Smart HDR introdotta da Apple su iPhone XS.

La fotocamera TrueDepth da 7 megapixel può essere utilizzata per scattare foto in modalità Ritratto, quindi è possibile creare e inviare Memojis e Animojis.
I selfie sono soddisfacenti, ed è una fotocamera solida per le videoconferenze.
Abbiamo ampiamente utilizzato la fotocamera posteriore per provare AR, e in App Store c’è una libreria di app e giochi educativi. Plantale, ad esempio, ti consente di osservare l’anatomia di una pianta in modo molto dettagliato attraverso la realtà aumentata, e ti consente persino di creare e coltivare la tua pianta AR.
È un’app fantastica per i bambini, e sull’App Store ci sono molti contenuti simili.

Durata della batteria

Apple ha detto che l’iPad Pro dovrebbe durare tutto il giorno, e lo fa facilmente.
Usarlo per guardare circa cinque ore di Netflix su un aereo ha ridotto la durata della batteria a circa il 75 percento. Durante la modifica delle foto in Adobe Lightroom CC con Apple Pencil, la durata della batteria non ha richiesto troppo successo, raggiungendo circa il 60 percento dopo poche ore.
Siamo riusciti a prolungare la durata della batteria diversi giorni usando l’iPad Pro in questo modo in una tasca di poche ore alla volta. Un utilizzo più lungo, come se si lavori otto o nove ore al giorno con questo dispositivo, vedrà sicuramente la necessità di ricaricare ogni giorno.

L’iPad Pro richiede parecchio tempo per ricaricarsi completamente, però. Ci sono volute circa due ore per andare dal 26 al 95 percento. Ci piacerebbe che fosse più veloce.

Un’alternativa migliore all’ iPad Pro 2018?

Se stai cercando il miglior tablet, iPad Pro 2018 è la nostra scelta migliore.
Tuttavia se vuoi avere un tablet Android, sarai soddisfatto del Samsung Galaxy Tab S4.

Se vuoi solo un tablet da utilizzare per consumare i file multimediali e un po ‘di lavoro leggero, considera l’eccellente iPad da 300 €. Ora supporta anche Apple Pencil (first-gen), quindi è più utile che mai ed è sicuramente il tablet di cui la maggior parte delle persone ha bisogno.

Se hai intenzione di sostituire il tuo noetbook con iPad Pro 2018, tieni presente che ci sono alternative migliori.
Il nuovo MacBook Air probabilmente ti aiuterà a svolgere il lavoro molto più velocemente e ha un prezzo simile.

Microsoft Surface Pro 6 è anche un’ottima alternativa a Windows per un fantastico 2 in 1 che costa 900€.
Anche se non corrisponderà alla modalità tablet dell’iPad, sicuramente ti farà sentire più produttivo in modalità desktop.

error: Content is protected !!