Jabra Elite 85h

Al giorno d’oggi sono due le caratteristiche che definiscono i progressi tecnologici nelle cuffie di fascia alta: la connettività wireless e la cancellazione attiva del rumore. Mentre ci sono molte cuffie che hanno una o entrambe di queste caratteristiche, poche lo fanno bene da essere considerate ai vertici della tecnologia quando si tratta di audio personale.
Mi vengono in mente due nomi importanti: Sony e Bose.

Sony WH-1000XM3 e Bose QC35II sono giustamente considerate due cuffie eccellenti.
Tuttavia  devono affrontare una sfida da parte di un improbabile concorrente.
Mentre Jabra è in circolazione da un po ‘di tempo e ha uno spazio di rilievo tra le cuffie wireless, la cancellazione attiva del rumore e il design premium non sono stati necessariamente i suoi punti di forza.
La compagnia danese spera di cambiare con le cuffie Jabra Elite 85h.

Jabra Elite 85h, promette molto quando si tratta di design, funzionalità e qualità del suono.
Abbiamo messo alla prova questo nuovo paio di cuffie, ed ecco la nostra recensione.
Jabra Elite 85H

Jabra Elite 85h design e specifiche

Con un prezzo vicino a 300€, ci aspettavamo molto dalla Jabra Elite 85h in termini di design, e non siamo rimasti delusi. Questo paio di cuffie hanno un bell’aspetto e sono comode da indossare.
Offrono abbastanza isolamento acustico passivo e l’impressione è quella di indossare delle cuffie premium.
Questo include grandi padiglioni auricolari con imbottitura morbida che avvolgono completamente le orecchie e un bellissimo rivestimento in tessuto sul lato esterno. Una parte significativa del dispositivo, incluso il telaio, è in plastica, ma secondo noi le cuffie sono costruite abbastanza bene.

Una caratteristica interessante delle cuffie Jabra Elite 85h è la mancanza di un pulsante di accensione.
Al contrario, la potenza è controllata dalle posizioni dei padiglioni, nonché dai sensori che rilevano quando le cuffie vengono indossate. Questi sensori abilitano anche la funzionalità di pausa / riavvio automatico, che mette in pausa o riprende la musica quando le cuffie vengono rimosse o indossate. Con i padiglioni auricolari nella posizione di ascolto si accendono le cuffie e ripiegandole piatte si spengono. È un modo intelligente per controllare l’alimentazione, dal momento che presumibilmente piegherai le cuffie e le riporterai via quando non sono in uso.

Se si tende a dimenticare di piegare i padiglioni verso l’interno, è possibile configurare una funzione di sospensione automatica tramite l’app Jabra Sound +. Ciò disattiva l’alimentazione quando le cuffie sono rimaste inattive per un periodo di tempo prestabilito, compreso tra 15 minuti e 8 ore. Puoi anche scegliere di disabilitare del tutto la funzionalità di spegnimento automatico. Tuttavia è consigliato tenerlo acceso per non scaricare inutilmente la batteria.

Le cuffie Jabra Elite 85h ha i pulsanti sulla parte inferiore di entrambi i padiglioni auricolari.
Ce n’è uno per l’assistente vocale a destra e uno per la modalità di eliminazione del rumore a sinistra.
La parte inferiore dell’orecchio destro ha anche una presa audio da 3,5 mm per l’ingresso cablato e una porta USB di tipo C per la ricarica. Il lato dell’orecchio destro ha anche pulsanti per il volume e la riproduzione sotto il rivestimento in tessuto. Questi sono quasi indistinguibili a causa della trama del materiale.

Il pulsante dell’assistente vocale può essere utilizzato per richiamare l’Assistente Google, Siri o Alexa sul tuo smartphone.
Il pulsante della modalità audio attiva e disattiva la cancellazione attiva del rumore e HearThrough, che trasmette l’audio ambientale nelle cuffie per consentire all’utente di sentire l’ambiente circostante.

Jabra Elite 85h ha un totale di otto microfoni. Quattro solo per le chiamate vocali, due solo per la cancellazione attiva del rumore e altri due microfoni ibridi utilizzati per entrambi gli scopi. Esploreremo la cancellazione attiva del rumore e le prestazioni delle chiamate vocali in dettaglio più avanti in questa recensione.

La confezione delle cuffie Jabra Elite 85h include un cavo USB Type-C corto per la ricarica, un cavo audio per uso cablato, un adattatore per aereo e una custodia per l’auricolare. Le cuffie utilizzano Bluetooth 5 per la connettività, ma supportano solo il codec audio SBC. La mancanza di supporto AAC, LDAC e aptX è un grosso difetto a questo prezzo e offre alla Sony WH-1000XM3 un vantaggio rispetto all’Elite 85h. L’auricolare utilizza driver dinamici da 40 mm e ha un intervallo di risposta in frequenza di 10-20.000Hz.

Come altre cuffie di questa categoria, Jabra Elite 85h ha un’eccellente durata della batteria. Siamo stati in grado di ottenere circa 33 ore di utilizzo wireless con una carica completa con la cancellazione attiva del rumore attivata. Ciò la mette alla pari di Sony WH-CH700N e Audio Technica ATH-M50xBT, come una delle coppie più durature tra le cuffie senza fili.
Con la cancellazione attiva del rumore disattivata, Jabra afferma che le cuffie funzioneranno fino a 41 ore con una singola carica.

Jabra Sound + app

Molte delle funzionalità principali di Jabra Elite 85 sono accessibili e controllate tramite l’app Jabra Sound +, disponibile per Android e iOS. L’app consente di modificare l’equalizzatore e la musica, nonché i predefiniti audio delle chiamate vocali. È possibile attivare la cancellazione attiva del rumore e i controlli HearThrough, configurare il modo in cui l’auricolare gestisce le chiamate vocali, impostare l’assistente vocale predefinito, vedere il livello esatto della batteria, attivare la funzione di pausa / ripresa automatica e aggiornare il firmware.

Inoltre, consente di impostare profili audio specifici, chiamati Moments. Questi profili specifici possono essere personalizzati in vari modi. Tra questi l’impostazione della modalità ANC e HearThrough, la modifica dell’equalizzatore e la modifica di varie altre impostazioni. Puoi personalizzare questi profili in base a vari casi d’uso.
Ad esempio quando sei in pubblico, in privato o in viaggio.

Un’altra caratteristica che richiede specificamente l’app per il controllo è SmartSound. Ciò consente all’auricolare di rilevare quale momento attivare la misurazione dell’ambiente circostante. Ciò si basa sul rilevamento di dove ti trovi e può essere utile che il dispositivo disattivi automaticamente la cancellazione del rumore o applichi altre impostazioni in base a un profilo. Mentre Jabra Elite 85h è stato in grado di rilevare e impostare i profili, lo abbiamo trovato un po ‘più semplice solo per tenere SmartSound spento e regolare manualmente queste impostazioni in base alle nostre esigenze.

Jabra Elite 85h performance

Ora che abbiamo le caratteristiche chiave, è tempo di parlare delle prestazioni delle cuffieJabra Elite 85h. Abbiamo testato le cuffie in gran parte con un Samsung Galaxy S10e e con un mini iPad, ascoltando musica e audio su programmi TV e film. Abbiamo anche usato l’auricolare per le chiamate vocali.

A partire dall’eccellente versione live dello Strandbar di Todd Terje all’Oya Festival, abbiamo alzato il volume per il massimo effetto. Questa emozionante traccia aveva i suoi potenti elementi di fascia bassa e media riprodotti in modo eccellente sulla Jabra Elite 85h, con qualsiasi cosa, dagli elementi di basso elettronici ai tamburi conga, che erano l’aggiunta speciale in questa esibizione dal vivo che suonava nitida, pulita e ben definita . L’Elite 85h è stata anche in grado di tenere il passo con il ritmo e l’eccitazione di questa pista.

Passando a So Good di Tuxedo, con il volume un po ‘abbassato, siamo riusciti a capire meglio le caratteristiche sonore delle cuffie. Mentre la risposta di fascia bassa era eccellente, i medi e gli alti non erano molto indietro in termini di qualità.

Abbiamo riscontrato che il sub-basso è un po ‘più debole rispetto alle cuffie wireless di fascia alta concorrenti, ma ciò ha aiutato il resto delle frequenze a risplendere più chiaramente e distintamente. Sebbene ciò significhi che non ci sono molti attacchi nei bassi, ci è piaciuto molto il modo in cui questa traccia suonava sull’Elite 85h con le sue caratteristiche di inclinazione neutra.

La separazione degli strumenti era decente, così come lo era il palcoscenico che sembrava abbastanza ampio. L’interazione tra i canali sinistro e destro è stata rapida e, in effetti, la qualità complessiva del suono è stata piacevole sulla Jabra Elite 85h. Tuttavia, non potevamo fare a meno di sentire che mancava qualcosa in alto.

In effetti, la mancanza di supporto per codec Bluetooth migliori ha impedito a Jabra Elite 85h di sembrare pilotato, incisivo e completo come il Sony WH-1000XM3 e persino il più economico ma privo di ANC Audio Technica ATH-M50xBT. In breve, quando si tratta di musica, la qualità del suono è buona, ma non del tutto eccezionale.

Come nel caso della maggior parte delle cuffie Jabra che abbiamo usato, la qualità del suono durante la visione di video o chiamate vocali è eccellente su Jabra Elite 85h. L’eccellente gamma media delle cuffie aiuta a ottenere il meglio dalla voce, e questo ha reso una buona esperienza quando si guardano programmi TV e film su uno smartphone o un tablet.

Abbiamo anche usato le cuffie con il cavo audio incluso. La qualità del suono non era così buona come quando si utilizza il Bluetooth – che beneficia dell’amplificazione integrata dell’Elite 85h – ma era abbastanza buono per quelle occasioni in cui la batteria si esaurisce e si desidera continuare ad ascoltare qualcosa prima di caricare su.

Nelle chiamate vocali, non solo il suono della persona all’altro capo della chiamata era chiaro e nitido, ma riferivano che la nostra voce era chiara e distinta anche quando eravamo in aree affollate, grazie ai sei microfoni che catturavano efficacemente la nostra voce e cancellare il rumore di fondo.

Infine, abbiamo testato la funzione di cancellazione attiva del rumore su Jabra Elite 85h. Abbiamo usato le cuffie in un ambiente di ufficio un po ‘rumoroso, così come all’aperto in un centro commerciale affollato. Jabra non è così noto per le cuffie di cancellazione del rumore di livello consumer come Sony e Bose, ma ha fatto un lavoro decente con l’Elite 85h.

L’effetto di silenziamento non è stato così forte come sul Bose QC35-II o sulla Sony WH-1000XM3, ma l’Elite 85h ha fatto un lavoro decente nel ridurre il rumore ambientale – nel nostro caso, il lieve ronzio del condizionatore d’aria in ufficio, e i rumori rumorosi del traffico, dei lavori stradali e delle costruzioni. Mentre la cancellazione attiva del rumore ha aiutato a rendere la musica e le voci più udibili in ambienti rumorosi, abbiamo scoperto che influiva leggermente sulla qualità del suono in ambienti silenziosi e abbiamo preferito tenerlo spento quando non era necessario.

In conclusione

Il Jabra Elite 85h è un ottimo paio di cuffie, ma non sono le migliori del suo segmento. Il design è eccellente, la durata della batteria è di prim’ordine e alcune funzionalità come l’esclusivo meccanismo di alimentazione e i controlli basati su app sono interessanti. Tuttavia questo dispositivo non va oltre al ‘buono’ quando si tratta di qualità del suono, cancellazione attiva del rumore e l’esperienza complessiva. Abbiamo trovato la Sony WH-1000XM3 e Bose QC35II le migliori opzioni per questa fascia di prezzo.

Ecco dove la Jabra Elite 85h ci ha deluso: il prezzo. A livello globale, le cuffie hanno un prezzo di circa 300€ – circa 50€ in meno rispetto alle cuffie Sony e Bose. In Italia, i prezzi indicano che le differenze di qualità non sono perdonabili, almeno fino a quando le offerte non riducono il prezzo dell’Elite 85h. Tuttavia, per i fan di Jabra o per chiunque cerchi un’eccellente qualità delle chiamate vocali, Jabra Elite 85h è una buona opzione da guardare.

error: Content is protected !!