Miglior macchina caffè espresso manuale

Sei alla ricerca della migliore macchina da caffè espresso manuale?
Il team di ideeregaloperte.it ha selezionato , analizzato e provato alcuni dei modelli di macchine da caffè espresso manuali più vendute ed apprezzate.

Svegliarsi al mattino ed iniziare la giornata, richiede grande forza di volontà. Ma se ad aspettarci c’è un buon caffè, ricco come quello del bar, ma senza uscire di casa, l’inizio della giornata ha un altro sapore.

Che tu sia un amante del caffè espresso o un fan del bar sotto casa, le macchine per caffè espresso sono progettate per ottenere un caffè con tutte le caratteristiche che questo tipo di caffè richiede.

Il nostro team di esperti ha testato alcune macchine.
Secondo noi DeLonghi Dedica EC 685 è la migliore macchina da caffè espresso manuale del 2019.
A questo punto più che scuse per non alzarti, hai una buona ragione per farlo.

Tipi di macchine per caffè espresso

Esistono diversi tipi di macchine per caffè espresso:

  • Macchina per caffè espresso manuale: il caffè viene inserito manualmente nel filtro e l’acqua nel serbatoio della macchina da caffè. Con il vapore generato dalla macchina si ottiene un caffè espresso con la sua caratteristica crema. Il vantaggio di questo tipo di macchine è che l’utente può scegliere la quantità di caffè riposta nel filtro, la pressione del caffè e la quantità d’acqua. Regolando questi parametri possiamo ottenere un caffè più intenso, più liscio, più denso, più leggero, con più crema, ecc. È la macchina preferita per i puristi del caffè espresso.
  • Macchine automatiche per caffè espresso: in questo caso la macchina da caffè ha un deposito per i chicchi di caffè e un altro per l’acqua. La macchina da caffè ha un macina caffè incorporato, è dosato automaticamente e può essere regolato nella temperatura, nella quantità di acqua e nella finezza della macinatura, ecc.
  • Macchine per caffè espresso super-automatiche: oltre a ciò che è menzionato per le macchine da caffè automatiche, hanno un serbatoio del latte e con una semplice pressione di un pulsante puoi fare da un caffè americano o un cappuccino. Sono macchine completamente automatici e puoi regolare tutti i parametri per ottenere un caffè a seconda dei gusti. Queste macchine per caffè espresso non sono particolarmente apprezzate dai buongustai dell’espresso.

Nota: per ogni tipologia di macchina da caffè, abbiamo dedicato una ampia guida specifica.  Le puoi trovare cliccando sulla voce di tuo interesse nella barra qui a fianco.

Perché una macchina per caffè espresso manuale?

Il termine caffè espresso (noto anche come espresso) è dato dal modo di preparare questo tipo di caffè che ha origine nel nostro paese.
Deve il suo nome all’ottenimento di questa bevanda attraverso una macchina per caffè espresso.
È caratterizzato da una rapida preparazione e dal sapore e consistenza più concentrati.

Se ti piace questo tipo di caffè intenso e aromatico, puoi averlo a casa tua, senza la necessità di andare al bar.
Come? Beh con una macchina da caffè espresso manuale ovviamente!

Il caffè espresso è caratterizzato dalla sua intensità, dal suo aroma e dalla crema, una schiuma densa caratteristica del caffè espresso che gli conferisce un sapore straordinario, molto ricercato dagli amanti del buon caffè.

Sul mercato troviamo molte macchine per preparare il caffè, dalla tipica macchina da caffè italiana che viene posizionata a contatto con la sorgente di calore ( fiamma o piastra elettrica) alle più avanzate e sofisticate macchine per caffè espresso completamente automatizzate.

Le macchine per caffè espresso a capsula sono sempre più apprezzate ed utilizzate, e di fatto sono una variante della macchina da caffè manuale.
Sono più pulite al momento di preparare un caffè espresso. Ma con queste macchine non possiamo fare il caffè a nostro piacimento, dal momento che la capsula porta una quantità di caffè macinato prefissata in fabbrica. Dunque non saremo in grado di giocare con i parametri di pressatura o quantità di caffè macinato.

Da tenere in considerazione

Una buona macchina per caffè espresso manuale deve essere fatta di acciaio inossidabile, rame o ottone. Materiali durevoli e resistente ad alta pressione.

Per quanto riguarda la pompa dell’acqua ci sono modelli con pompa rotativa che raggiunge circa 4 o 5 bar di pressione.
La maggior parte delle macchine più moderne sono con pompa vibrante, raggiungono circa 19 bar di pressione, ottenendo così circa 9 bar di vapore per passare attraverso il caffè macinato estraendo tutto il suo aroma, una maggiore intensità nel sapore e la crema di caffè caratteristico dei caffè espresso.

La temperatura raggiunta dall’acqua in queste macchine è tra gli 85 e 92 ºC, senza che l’acqua raggiunga il punto di ebolizione. Questo per non rovinare il caffè, perché un caffè bollito è un caffè da buttare.

Un accessorio sempre più presente nelle moderne macchine è il vaporizzatore. Questo accessorio utilizza il vapore prodotto dalla macchina per riscaldare il latte e produrre schiuma. Ampiamente utilizzato nei bar per fare il cappuccino.

Sul mercato troviamo macchine con portafiltri versatili che permettono di ottenere una o due tazze di caffè contemporaneamente. Altri modelli sono dotati di filtri per utilizzare le cialde o bustine monodose (ESE), comode per le persone che non hanno il tempo di dosare il caffè macinato.

Tutte hanno uno scalda tazza.  In pratica è un vassoio caldo che permette di avere una tazza non fredda quando si versa il caffè all’interno, per preservare meglio l’aroma e non rovinarsi raffreddandosi al contatto con la tazza.

In termini di capacità e dimensioni, i serbatoi dell’acqua vanno da 1,2 a 2 litri. Quindi non dovremo riempire la caffettiera ogni volta che vogliamo bere un caffè. Nella maggior parte dei modelli è consentito regolare la quantità di acqua che viene versata per tazza di caffè.
La capacità massima di preparazione di queste macchine è solitamente di due tazze contemporaneamente.

Tieni presente che non sono un elettrodomestico da cucina che può essere utilizzato e conservato in un armadio, poiché le sue dimensioni, sebbene non eccessivamente grandi, sono di circa 30x30x30 cm.
Spazio che dobbiamo avere necessariamente a disposizione sul piano di lavoro, sullo scaffale o sul tavolo dove vogliamo posizionarla, poiché sono anche molto appariscenti e daranno alla nostra cucina un’aria particolare.

La gamma di potenza arriva fino a 750 W per le macchine più economiche e fino a 1100 W per le macchine più complete.

Fascia di prezzo. La più interessante è la fascia di prezzo da € 50 a € 180. Una macchina da caffè economica non deve preparare un caffè cattivo, ma ha meno funzioni rispetto a quelle più costose. Queste macchine sono una buona opzione per gustare un buon espresso a casa senza dover andare in una caffetteria.

Raccomandazioni

Prima di passare alla comparazione delle macchine da caffè espresso manuali migliori, vogliamo lasciarti alcuni consigli per fare un caffè espresso ricco e che non abbia nulla da invidiare a quello fatto da una caffetteria:

  • Il materiale più adatto per le tazze da caffè è la ceramica. Se la tazza è spessa ancora meglio.
    È il materiale che conserva al meglio la temperatura del caffè.
  • La forma della tazza deve essere concava, questo consente di preservare la schiuma più a lungo.
    Le tazze dovrebbero essere preriscaldate con acqua calda. Se useremo le tazze calde, dovremmo metterle a faccia in su per evitare la condensa.
  • L’utilizzo di un caffè appena macinato è l’ideale. Il gusto e la consistenza saranno sempre migliori rispetto a un caffè macinato. La macinatura dovrebbe essere al suo giusto punto, né troppo sottile né troppo spessa.
  • Ogni volta che mettiamo il caffè nei filtri, dobbiamo premerlo bene, per garantire una corretta distribuzione della miscela di caffè

DeLonghi EC 685

delonghi dedica ec 685
DeLonghi è un marchio specializzato nella produzione di elettrodomestici, ma soprattutto uno dei leader nella produzione di macchine per caffè espresso. Per questo hanno sviluppato alcune innovazioni tecnologiche per macchine da caffè di questo tipo.

Il sistema “Thermoblock” riscalda l’acqua in circa 40 secondi e mantiene la temperatura al suo punto in maniera costante, qualcosa che ci permetterà di essere in grado di fare il caffè in ogni momento e, soprattutto, di non rischiare che i chicchi di terra brucino.

Il suo funzionamento è molto intuitivo con tre pulsanti, due per selezionare le tazze di caffè e un altro che consentirà il riscaldamento del latte. Il pulsante on / off consente di mettere la macchina da caffè in modalità “stand-by” per risparmiare energia mentre non è in uso, ma manterrà la temperatura dell’acqua costante e sempre pronta all’uso.

La funzione “Flow Stop” ci permetterà di selezionare automaticamente il numero di tazze e la dimensione del caffè. Possiamo preparare una o due tazze contemporaneamente; anche cambiando le dimensioni dei filtri e giocando un po ‘con la creatività e raggiungeremo una lunghezza singola o un caffè più forte. È anche vero che all’inizio, prendere un po ‘di caffè può costare un po’, ma una volta che ci saremo abituati, saremo baristi esperti.

Per gli amanti del cappuccino, include uno scalda-latte che mescola vapore, aria e latte allo stesso tempo, generando una schiuma cremosa ideale per questo tipo di caffè. Importante manutenzione di questo tipo di accessori, dopo ogni utilizzo, l’ideale è pulirli introducendo un bicchiere d’acqua ed eseguendo la stessa manovra come se riscaldassimo il latte; se non lo facciamo, diventerà spesso intasato.

Ti permette di usare il caffè macinato o anche i più golosi per ottenere un mulino e comprare i chicchi di caffè; o cialde monodose, se siamo noi a cui non piace dover pulire la macchina da caffè dopo ogni uso.

Abbiamo già detto in precedenza che la chiave per un buon caffè sta nel preriscaldare le tazze.
Per questo la macchina ci permette di erogare acqua calda, e una volta che il caffè è pronto, tenerlo caldo sul portabicchieri.

L’altezza utile per posizionare le tazze è di 8 cm.  Quindi se amate le tazze grandi dovrete preparare il caffè separatamente e poi servirlo.

Realizzato in acciaio inossidabile e dimensioni compatte (15 cm di larghezza), possiamo averla sul piano di lavoro senza occupare molto spazio e magari abbinare il resto degli elettrodomestici. Grazie alle sue dimensioni, ha solo una capacità di 1 litro e 15 bar di pressione, essendo una delle macchine per caffè espresso con una buona pressione (anche se non il più grande), ma è buono per un caffè frizzante e cremoso.

Per la manutenzione e pulizia, ha un indicatore acustico che avvisa quando è il momento di decalcificare la macchina. Il sistema antigoccia insieme al vassoio rimovibile raccoglie le gocce, facilitando la pulizia dopo ogni utilizzo.

Potrebbe non essere una delle macchine da caffè più economiche, ma vale ogni euro speso. Oltre ad essere un marchio con un buon servizio clienti, trovare servizi tecnici e pezzi di ricambio sarà molto semplice, il che farà risparmiare futuri mal di testa.

Gaggia RI8425/11 Grangaggia Deluxe

gaggia deluxe macchina caffè manuale

Insieme a De Longhi, è una delle migliori marche di macchine per caffè espresso.

Questo modello è molto semplice ed intuitivo da usare, indicatori luminosi ci darà il modello quando l’acqua è alla giusta temperatura, e abbiamo appena girare la manopola per ottenere la dose di caffè o di vapore acqueo rispetto al latte caldo. La manopola laterale permette di regolare l’intensità del vapore del latte. Un dettaglio che potrebbe essere migliorato è il pulsante di accensione nella parte anteriore, non è molto pratico.

I filtri sono progettati per ottenere un caffè cremoso con una buona densità di schiuma, caratteristiche fondamentali di un buon caffè espresso.

La pressione è di 15 bar, le dimensioni 20 x 26,5 x 29,7 cm..
La capacità del serbatoio dell’acqua è di 1 litro, ed è compatibile  per l’utilizzo con cialde di caffè monodose.
Ha lo spegnimento automatico dopo 9 minuti.

Un dettaglio che può essere migliorato è la qualità del caffè fatto con le cialde.
Discreto , ma non per intenditori quello con caffè macinato.

Lelit Anna PL41

lelit anna pl41

Lelit è uno di quei produttori di macchine da caffè espresso specializzati in modelli premium, che non sono noti al grande pubblico a causa della loro esclusività e del prezzo elevato dei loro prodotti. Questa Lelit PL41 è una delle poche macchine di caffè in grado di competere faccia a faccia con il Rancilio Silvia (di cui parliamo anche in questo articolo). Ha un contenitore per l’acqua gigante di quasi 3 litri di capacità, e in alcune versioni è compatibile l’uso delle cialde monodose ESO.

Il rapporto qualità-prezzo di questo modello è incredibile, ma puoi sempre salire un gradino e acquistare una macchina ancora più prestigiosa, come la Lelit PL62.
In ogni caso, una macchina da caffè espresso che è considerata “top di gamma”.
Il meglio del meglio … se te lo puoi permettere.

Rancilio Silva

Sicuramente, e secondo molti, la migliore macchina per caffè espresso sul mercato e leader di questa classifica per molte ragioni. Il Rancilio Silvia è un’icona, un riferimento del settore da molti anni. Corpo in acciaio, componenti interni (caldaia, filtri …) in ottone, serbatoio dell’acqua da 2,5 litri, termostato triplo … tutti gli elementi e dettagli sono progettati per garantire una temperatura del caffè perfetta ad ogni estrazione e in qualsiasi momento.
Come abbiamo detto prima, questa è una selezione di 10 modelli in cui abbiamo preso in considerazione il fattore prezzo per dare la priorità ad alcune macchine da caffè rispetto ad altre.

Cecotec Power Espresso 20

Se cerchiamo un’opzione più economica, possiamo optare per il marchio Cecotec. Le sue dimensioni non sono così compatte (25 x 30 x 30 cm) ma possiamo ottenere 20 bar di pressione per un buon caffè. Qui alcuni esperti hanno notato che, nonostante la sua pressione, non ha abbastanza potenza per rendere il caffè così veloce come succede con altre macchine, quindi dobbiamo aspettare qualche secondo per ottenere il nostro caffè la mattina.

Possiamo preparare una o due tazze di caffè e persino ammettere l’uso di sacchi ESE, a causa delle sue dimensioni maggiori, il suo serbatoio è più grande permettendo una capacità di 1,5 litri di acqua. Se abbiamo bisogno di preparare diverse tazze, il riscaldatore superiore ci aiuterà in modo che i caffè non si raffreddino.

Il riscaldatore del latte consente di regolare la produzione di vapore e anche di ottenere acqua calda per le infusioni. Il vaporizzatore è orientabile, che vale ogni contenitore da riscaldare; e ha anche una protezione extra per evitare ustioni da vapore.

Ciò che gli esperti hanno notato è che vibra molto, a seconda del materiale della tazza, se è molto leggero, potremmo doverlo tenere in modo che non scivoli e il caffè si rovesci.
La sua manutenzione è simile ad altre macchine per il caffè con un vassoio antigoccia rimovibile, anche se in questo caso per decalcificarlo dobbiamo usare il nostro comportamento in quanto non ha alcun tipo di allarme che periodicamente ci avverte della sua pulizia.

È fatto di acciaio inossidabile e plastica, chiaro che per il suo prezzo rispetto ad altre macchine, le finiture di design non sono così buone.

Solac CE4480

Se vogliamo una buona marca di caffè senza rinunciare al prezzo, possiamo optare per una macchina espresso Solac.

Certo, dobbiamo essere disposti a prestare attenzione mentre facciamo il caffè, perché questo caffè non si ferma automaticamente. Ha le stesse funzioni delle precedenti, consente di scaldare il latte, scegliere tra una o due tazze di caffè. Solo che i loro interruttori sono “vintage” per così dire e quando il caffè è pronto, dovremo interrompere il dosaggio manualmente.

Gli indicatori luminosi accanto agli interruttori ci aiutano ad orientarci per sapere se la temperatura dell’acqua è adeguata. Se durante l’uso, il pulsante verde dell’interruttore caffè si spegne, ci darà la linea guida che l’acqua non esce alla giusta temperatura.

È spento se è automatico ed è una buona misura di sicurezza. Dopo essere rimasto acceso per un po ‘e non averlo registrato, si spegnerà automaticamente evitando il suo surriscaldamento e favorendo il risparmio energetico.

Il vaporizzatore del latte è orientabile e consente di regolare la produzione di vapore di acqua o anche solo acqua. Ovviamente, per attivare e fermare il vaporizzatore, dovremo farlo anche manualmente.

Ha 19 bar e un deposito di 1,25 litri di capacità. Lo svantaggio è che è un’altra macchina da caffè che vibra molto durante l’uso e dovremo fare attenzione che le tazze non si muovano. Inoltre non ha un sistema antigoccia, il che significa che è possibile che non appena lo accendiamo, inizierà a emettere gocce d’acqua.

Oster Prima Latte II

A differenza di altri modelli, la macchina per caffè manuale Oster ha due caratteristiche che la differenziano dalle altre macchine di questa lista. Il primo è che consente di selezionare il modo in cui può essere usata, automaticamente o manualmente.

Nella modalità manuale possiamo gestire la quantità di acqua nel caffè, mentre nell’automatico ha già le funzioni preimpostate per preparare la quantità di caffè adatta anche a un cappuccino, un caffè con latte o un espresso.

Il secondo aspetto è il serbatoio del latte che riscalda ed eroga automaticamente il latte. E’ sufficiente selezionare la densità della schiuma e quando è pronto, servirlo nella tazza.
È rimovibile per facilitare la pulizia e conservare il latte rimasto dalla preparazione in frigo.

A differenza di altre macchine non include il filtro per l’utilizzo di cialde monodose, anche se abbiamo provato il filtro con meno capacità e ha funzionato.

Include un sistema autopulente, ma in ogni caso la circolazione dell’acqua solo attraverso i suoi condotti non è un cattivo modo per garantire la durata della macchina da caffè.

La pressione di esercizio è 19 bar, mentre le sue dimensioni sono 37 x 34 x 27 cm ed è realizzato in acciaio inossidabile.

In conclusione

Siamo giunti alla conclusione della nostra guida comparativa, alla ricerca della migliore macchina da caffè espresso manuale. Abbiamo analizzato e provato 7 prodotti di eccellenza. Ogniuna di esse ha caratteristiche di qualità e affidabilità. Difficile stabilire quale sia la migliore macchina da caffè. Tuttavia in base alle prove effettuate, alla qualità del caffè prodotto, alla valutazione degli utenti e al rapporto qualità/prezzo, ci sentiamo di consigliarvi Delonghi Dedica EC 685.

error: Content is protected !!