La migliore stampante fotografica

Con la sempre maggiore diffusione di fotocamere digitali e smartphone con telecamere ad alta risoluzione, pochissime persone stampano e conservano le loro fotografie in modo tradizionale.

Sempre meno persone hanno album fotografici. La maggior parte preferisce usare memorie flash o archiviare le proprie foto nella nuvola, il che rende quei ricordi privi della stessa essenza che aveva nel passato.

Ma fortunatamente ci sono stampanti fotografiche progettate per farlo direttamente dai tuoi dispositivi e dalle tue fotocamere. Se vuoi stampare le tue foto, di seguito ti mostriamo la guida alla miglior stampante fotografica del momento.

Cos’è una stampante fotografica?

Una stampante fotografica è una periferica pensata e progettata per stampare fotografie. Di solito sono a getto d’inchiostro, ma in alcuni casi possono essere laser. Le stampanti fotografiche sono solitamente più costose delle tradizionali stampanti laser multifunzione, ma al contrario la loro qualità di stampa è superiore.

Anche il tipo di carta utilizzato è molto importante. Dobbiamo prendere in considerazione il tipo di carta adatto per ogni stampante, qualcosa che i produttori di solito indicano.
La velocità non è importante quanto la qualità. Le stampanti più lente offrono una velocità di 6 foto in 2 minuti.

Tuttavia tieni presente che la velocità di stampa effettiva è più lenta rispetto a quella dichiarata dai produttori.
Inoltre, può variare a seconda della sorgente (Wi-Fi, USB, scheda SD, ecc.).

Alcune stampanti fotografiche aggiungono menu con funzioni di modifica di base che consentono tra le altre cose di ritagliare un’immagine o eliminare gli occhi rossi.

La maggior parte dei modelli dispone di Wi-Fi e può essere collegata tramite USB al computer. Inoltre, stampano direttamente dalle fotocamere e / o dalle schede di memoria. Altri consentono di stampare dalla memoria interna se sono state memorizzate le foto. Alcune hanno una connessione Bluetooth.

Se vuoi stampare molte foto, quello che ti serve è una stampante fotografica industriale.

Se sei un fotografo occasionale o un professionista che stampa alcune foto ogni giorno, le stampanti fotografiche che abbiamo analizzato e raccolto in questa guida comparativa, sono ideali per l’attività che andrai a svolgere.

Quali sono le migliori marche di stampanti?

  • Canon: Forse è la marca preferita da molti fotografi. Le loro stampanti sono di qualità e i  prezzi competitivi. Se vuoi una stampante fotografica che consente stampe di qualità con un fattore di portabilità ottimo, la stampante Canon Selphy è il dispositivo che stai cercando.
  • Epson: insieme a Canon è la marca preferita di professionisti. Tuttavia la soddisfazione dei clienti non è assoluta. Forse a causa del loro servizio tecnico. Se hai bisogno di immagini di straordinaria qualità, la stampante multifunzione EPSON Expression Premium è ciò di cui hai bisogno.
  • HP: Tendono ad avere molte funzioni extra e il loro prezzo è solitamente competitivo. Tuttavia, nella qualità dell’immagine non supera i prodotti dei due precedenti marchi. Puoi portare la stampante fotografica HP nella borsa e stampare le foto all’istante. Inoltre, puoi divertirti con centinaia di adesivi e filtri.
  • Fujifilm: Sono le migliori stampanti fotografiche portatili. Sebbene il design non sia dei migliori, la qualità di stampa è in genere eccellente. È un’azienda con molti anni di esperienza nel campo della fotografia. E questo è una garanzia.

Suggerimenti per l’acquisto di una stampante fotografica

Per prima cosa, devi decidere se acquistare una stampante fotografica portatile o tradizionale. Queste ultime offrono una maggiore qualità delle immagini al momento della stampa, mentre le stampanti portatili consentono di stampare ovunque.

Se sei alla ricerca di comfort, la cosa migliore che puoi fare è acquistare un modello che funziona attraverso la tecnologia wireless, in modo da poter lavorare senza collegare alcun cavo. Naturalmente, se la stampante funziona tramite una batteria, è importante che abbia una buona autonomia. Molti modelli funzionano senza la necessità di doversi connettere al computer e puoi stampare le tue foto da qualsiasi luogo.

È molto importante guardare al consumo di inchiostro. Non tutti i modelli hanno lo stesso consumo o utilizzano le stesse cartucce. Acquista un modello che ti permetta di goderti le stampe nel modo più economico possibile, senza ridurre significativamente la qualità della stampa.

Anche la velocità è importante. Come abbiamo detto prima, valuta la velocità della stampa, anche se subito dopo la qualità. È sempre preferibile che sia un po ‘più lento se ciò presuppone un’impressione di qualità superiore.

La dimensione della fotocopia è importante, specialmente se la stampante è portatile. Ci sono modelli di tutte le taglie, anche da cellulare. I più piccoli sono migliori, ma dovrebbero sempre essere abbastanza grandi da stampare foto di buone dimensioni.

Il prezzo di vendita è un fattore importante da tenere in considerazione, tanto quanto il prezzo dei materiali di consumo. È comune quando si acquistano materiali di consumo rendersi conto solo in un secondo momento che sono più costosi rispetto a quelli di altre marche. Se non vuoi sorprese, è meglio guardare i prezzi prima di effettuare l’acquisto finale.

Epson Expression Premium XP 830

EPSON Expression Premium XP 830, che è una delle migliori stampanti fotografiche professionale multifunzione.

Questa stampante fotografica ad alte prestazioni ti consentirà di stampare fotografie di qualità superiore.

Mentre il suo prezzo è abbastanza elevato rispetto ad altre stampanti che vedremo in seguito, è certamente giustificato dalla qualità professionale dei risultati e le diverse funzioni che ti permette di fare (documenti di stampa, copia e scansione).

Qualità e velocità di stampa

La qualità con cui questa stampante fotografica multifunzione stampa fotografie è davvero sorprendente. Con una risoluzione di 4800 x 4800 dpi, otterrete immagini con colori vivaci, dettagli eccezionali e chiarezza assoluta.

È dotato della tecnologia Micro Piezo, che conferisce uno straordinario colore e chiarezza alle alte velocità, il che lo rende perfetto sia per i fotografi professionisti che per i fotografi amatoriali.

L’inchiostro è di ottima qualità, quindi potrai goderti a lungo le tue immagini intatte.

Ha anche un proprio vassoio per inserire la carta fotografica.

In termini di velocità, si può dire che è un po ‘lento, ma dopo aver visto la fotografia stampata è sicuramente la pena aspettare.

Uso e connessione

La configurazione è molto semplice così come l’utilizzo. Sebbene abbia molte funzioni, l’ uso non è affatto complicato.

Ha un design compatto ed elegante. Quindi si adatta a tutti gli spazi caratterizzando lo spazio.

La sua connettività è la più varia, dal cavo USB, Ethernet, WIFI e connessione mobile.

Collegando una memoria portatile direttamente alla stampante, si stampa senza la necessità di un computer, dal momento che è possibile visualizzare le immagini tramite il touch screen LCD di 10,9 cm.

È compatibile con qualsiasi computer desktop e portatile, nonché con lo smartphone utilizzando l’applicazione EPSON iPint. La caratteristica più apprezzata è la possibilità di stampare contemporaneamente dai dispositivi mobili, con l’uso di questa app e puoi persino stampare direttamente da Facebook.

Canon Selphy

Senza alcun dubbio, la Canon Selphy è una stampante fotografica che presenta un eccellente rapporto qualità prezzo.

Si tratta di una piccola stampante fotografica portatile che consente di ottenere fotografie di ottima qualità ad un ottimo prezzo. Vediamo perché è la regina di questa guida comparativa.

Qualità di stampa

Con la stampante Canon Selphy potrai stampare fotografie di eccellente qualità e in un tempo molto breve, poiché la stampa di un’immagine richiederà meno di un minuto.

Grazie alla tecnologia di sublimazione dell’inchiostro, le foto presenteranno colori chiari e vivaci.

D’altra parte, per rendere la foto duratura per la vita, l’immagine è protetta con un film speciale che lo rende resistente all’acqua e all’usura.

Uso e connessione

Questa stampante è perfetta, perché ti permette di stampare automaticamente usando la connessione WIFI e le applicazioni Canon Print, MopriaTM e Apple AirprintTM.
È importante notare che legge anche le immagini tramite il cavo USB e la scheda SD.

Per quanto riguarda l’utilizzo, è molto semplice e ti darà la possibilità di stampare le immagini in tempo reale nel momento preciso in cui le hai catturate.

Ha anche una varietà di filtri, cornici e collage per personalizzare le tue foto.

È vero che non è la stampante fotografica più economica, ma è anche vero che le sue funzioni e l’alta qualità delle sue immagini valgono la pena averla.

D’altra parte, utilizza cartucce d’inchiostro che sono veramente convenienti, oltre che durature.

HP Sprocket

Era giunto il momento di parlare di una delle migliori stampanti fotografiche portatili.

Questa è HP Sprocket, un dispositivo delle dimensioni di un telefono cellulare, che stampa fotografie di eccellente qualità.

Qualità di stampa

Con questa stampante otterrete foto  5 x 7,6 cm.  Sebbene non siano così grandi, sono ideali per immortalare grandi momenti.

La stampa delle immagini viene realizzata in meno di un minuto e con l’applicazione HP Sprocket è possibile modificare, ritoccare e personalizzare le foto.

La risoluzione delle immagini è più che accettabile, e anche se i colori non sono così vividi come con le stampanti fotografiche che abbiamo visto prima, puoi scegliere di modificare l’immagine prima di stamparla per ottenere un bilanciamento adeguato.

Uso e connessione

Se qualcosa si distingue questa stampante è quanto sia facile usarlo. È sufficiente scaricare l’applicazione HP Sprocket ed è pronto per l’uso.

Essendo così piccolo e leggero (170 grammi), puoi trasportarlo ovunque nella tua borsa.

Si connette al tuo smartphone tramite la connessione bluetooth e potrai stampare grazie all’applicazione che abbiamo appena menzionato.

Questa stampante non richiede inchiostro. Devi solo collegare il tuo smartphone ad esso e avrai le immagini all’istante.

Ciò significa che risparmierai una buona somma di denaro in sostituzione delle cartucce.

Comprende anche 10 fogli autoadesivi e, una volta finiti, è molto economico.

Sarebbe meglio se …

Per renderlo una perfetta stampante portatile, sarebbe meglio se potessi stampare più di 10 fotografie di seguito, senza aspettare prima che la stampante si raffreddi.

Kodak PD-450WE

Da più di 120 anni, Kodak è pioniera nello sviluppo di fotografie diventando la società che ha venduto più pellicole fotografiche in tutto il mondo.

Ma oggi, vedere e raccogliere le tue foto è molto diverso rispetto al passato e Kodak ha creato una serie di stampanti fotografiche eccezionali, come la Kodak PD-450WE. Questa stampante ti dà la possibilità di stampare a casa in modo comodo, in pochissimo tempo e con la migliore qualità.

Vuoi sapere perché Kodak continua a distinguersi tra i migliori? Ti presentiamo il PD-450WE.

Qualità di stampa

La qualità della stampa delle fotografie è la più alta, otterrete immagini di 4 × 6 “ben dettagliate, nitide e luminose. Ha anche la tecnologia Kodak D2T2 che consente ai colori di non sbiadire o correre, rimanendo intatto per molto più tempo.

Una volta stampata, la fotografia si asciuga molto rapidamente ed è pronta per essere visionata.

Non possiamo non menzionare che è resistente all’acqua, in quanto lascia uno strato di protezione laminata, che aiuta anche ad evitare che le impronte vengano marcate.

Uso e connettività

Uno dei vantaggi di questa stampante è che con un solo clic è possibile iniziare a stampare.

È possibile stampare da qualsiasi dispositivo mobile intelligente, tramite le porte micro USB e USB.

Con l’applicazione Kodak Photo Printer è possibile personalizzare le immagini con cornici e filtri.

D’altra parte, è possibile eseguire il caricamento simultaneo di un massimo di 2 dispositivi. Sicuramente questa stampante è fantastica.

error: Content is protected !!