Miglior monopattino elettrico

In poco tempo, il monopattino elettrico è passato dall’essere un giocattolo per i più piccoli ad un’alternativa di trasporto urbano “green”. Questo per merito principalmente della sua versatlità, leggerezza, comfort ed efficienza. In realtà il monopattino è stato un successo tra i bambini per decenni. Non molto tempo fa qualcuno ha pensato di aggiungere un piccolo motore elettrico.  Il risultato? Lo stesso divertimento con il minimo sforzo!

Perché è un giocattolo? È un mezzo di trasporto? In realtà un monopattino elettrico entra in entrambe le categorie. Ti porta dove vuoi andare (a distanze più o meno grandi), ma rende anche la strada divertente.
Questi monopattini elettrici non sono solo il regalo di compleanno per i bambini. Anche i più grandi hanno scoperto la loro utilità. Negli ultimi tempi sono emersi modelli più robusti, progettati per essere dei veri e propri mezzi di trasporto urbano alternativi ed ecologici.

Di tutti i modelli disponibili sul mercato ce n’è uno che spicca su tutti: il monopattino elettrico Xiaomi Mi. Ancora una volta, l’azienda cinese ha rivoluzionato il mercato grazie all’attraente combinazione tra prezzo, autonomia e velocità. Tuttavia esistono moltissime altre proposte, e come sempre, è facile fare confusione con l’enorme varietà di modelli e funzionalità disponibili.  Quindi abbiamo preparato una guida all’acquisto del miglior monopattino elettrico.

Xiaomi Mi

Xiaomi Mi monopattino elettrico

Un monopattino elettrico di fascia alta al miglior prezzo.
Xiaomi è uno dei produttori di dispositivi elettrici che sta crescendo di più in Cina, e che è in piena espansione nel mercato occidentale. Xiaomi Mi, chiamato anche Mijia M365 non è il primo modello di monopattino elettrico presentato. Ma probabilmente è quello che ha suscitato più interesse tra gli appassionati di questo tipo di dispositivo. Il motivo è presto detto: la qualità del prodotto ad un prezzo sorprendentemente buono .

La forza delle finiture è una delle prime cose che piacevolmente cattura l’attenzione, ma non è tutto. Sorprende infatti le molteplici possibilità di utilizzo di questo monopattino elettrico, che è stato progettato per medie / lunghe distanze.

Grazie ad una potenza di 500 W, raggiunge una velocità massima fino a 25 km / h per un peso di 100 kg; . E’ possibile attivare la modalità di risparmio energetico per allungare la durata  della batteria al litio, ottenendo una velocità massima di circa 18 km / h.

Ha un sistema di recupero dell’energia cinetica, che viene trasformata da una dinamo tradizionale per aumentare l’autonomia. Un altro vantaggio di questo monopattino elettrico è il tempo di ricarica della batteria, 42 V. Cinque ore e mezzo da zero, poco più di tre ore a partire dal 25%.

L’impianto frenante è dotato di antibloccaggio sulla ruota anteriore e di un freno a disco meccanico posteriore. Combinando entrambi i sistemi, il monopattino può arrestarsi in soli quattro metri in caso di emergenza.

Nel manubrio sono presenti, oltre a un campanello e un faro allo xeno per garantire la mobilità notturna, quattro luci a LED per vedere facilmente il livello della batteria. Questi dati sono controllati anche da un’app mobile apprezzata particolarmente dagli amanti della connettività, con informazioni sulla velocità di guida, abitudini di utilizzo …

Ninebot by Segway ES2

ninebot by segway monopattino elettrico

Un monopattino elettrico dalle alte prestazioni.

Il monopattino elettrico ES2 di Segway / Ninebot è un modello aggiornato dal precedente ES1.
L’ES2 offre più potenza in termini di watt, un motore con hub da 300 W invece dei 250 W montati su ES1. Questo motore ha un picco di potenza di 600W.

Il motore montato nella ruota anteriore offre una velocità massima di 25 km orari e con la batteria al litio di alta qualità. Può garantire una distanza massima percorribile per carica di circa 25 km.

Se i miei calcoli sono corretti, quali sono di solito, la batteria che alimenta il monoppatino elettrico è una batteria agli ioni di litio da 36V / 5.2Ah. Il modo in cui calcolo le ore di Ampere è Wh (187) / V (36) = Ah. Non c’erano informazioni sulla dimensione della batteria sulla homepage di Segway, quindi ho dovuto calcolarlo da solo, basandolo su un sistema a 36V.

Ha un sistema di sospensione posteriore e un ammortizzatore anteriore montato appena sopra la ruota, che aiuta molto a ridurre sobbalzi e buche. Un monopattino elettrico di buone dimensioni visibile di notte grazie alle luci posteriori e alle luci a LED montate sotto il footpad. Il faro offre un’ottima visibilità durante la guida notturna e il monopattino è molto facile da controllare.

Il monoppatino è piuttosto leggero con i suoi 28 chili e può essere facilmente piegato e riaperto in pochi secondi. Un grande miglioramento apportato al sistema di chiusura dell’ES1 è ciò che si preme per far piegare il monopattino. Ora può essere nascosto.

Ha un display LCD molto facile da leggere che fornisce dati in tempo reale come velocità, livello della batteria e ODOmeter. È dotato di Bluetooth integrato per poter scaricare l’applicazione mobile Ninebot (IOS / Android) e regolare le impostazioni come la velocità e le impostazioni di frenata rigenerativa a proprio piacimento. Qui puoi anche vedere i dati in tempo reale e i dati storici del tuo scooter elettrico e anche aggiornare il software (firmware) all’ultima versione con un clic di un pulsante.

Un monopattino elettrico sofisticato e intelligente che troverà spazio nella vita di molte persone per gli spostamenti quotidiani negli anni a venire.

Ecogyro Gscooter S6

Ecogyro Gscooter S6

Ottimo rapporto qualità-prezzo per un monopattino elettrico concepito come mezzo di trasporto.
Ecogyro è una società che si è specializzata in quello che chiamano “la mobilità verde”, vale a dire: scooter, hoverboard, pattini, bici … Con il GScooter S6 sono entrati nella lista dei best seller, offrendo una gamma media kickboard con un eccellente rapporto qualità-prezzo.
La prima cosa che balza all’attenzione è il design. Le linee sono semplici e discrete, forse troppo. Ma nulla è più lontano dalla realtà: in pratica il monopattino Gscooter S6 è un peso leggero e molto intuitivo da usare.

Il telaio è in alluminio. Ciò gli conferisce un peso molto ragionevole: 9,2 kg. Piegarlo può essere un po ‘difficile in un primo momento, ma una volta fatto il monopattino occupa poco spazio e può essere caricato con una certa facilità sia in auto che su un mezzo pubblico.

Le maniglie del manubrio sono in gomma antiscivolo, ha anche un piccolo schermo LCD in cui mostra i dati di base, come la velocità o il livello della batteria.

Le ruote da 6″ sono solide e antiforatura, con i suoi pro e contro. A favore: la manutenzione. Contro: la guida è molto più difficile. Tuttavia, il monopattino risolve questo problema con l’aggiunta di un sistema di ammortizzazione nell’avantreno. Di certo questo dettaglio non rende gradevole la guida su terreni accidentati.

Ha un sistema di programmi che limita la velocità massima a seconda delle esigenze. È particolarmente utile se hai intenzione di farlo usare ad un bambino. Comprende anche LED anteriori e LED dei freni per garantire una guida sicura di notte o in condizioni di scarsa illuminazione.

Razor Power Core E100

Razor Power Core E100

Un monopattino elettrico per bambini con molta energia.

Grazie alla lunga durata della batteria di 12 V, il monopattino E100 è stato progettato per bambini sopra gli 8 anni.
Raggiunge gli 80 minuti di uso continuo, che in pratica significa un pomeriggio intero nel parco con la batteria funzionante. Si tratta di una delle caratteristiche più apprezzate di questo monopattino. Una volta esaurita la batteria può essere utilizzato come un normale monopattino.

Essendo focalizzato sul mercato dei bambini, l’uso di questo modello Razor è semplice e intuitivo. L’accelerazione è controllata da un pulsante situato sul manubrio e conta un freno posteriore sul piede, molto utile in caso di emergenza.

Le ruote, possono essere un po’rumorose a seconda del terreno. Il monopattino può raggiungere una velocità fino a 15 km / ora, con una ripresa a cui è necessario abituarsi, soprattutto in fase di start-up. Il motore è efficiente e richiede pochissima manutenzione. Il Razor E100 richiede un assemblaggio parziale molto semplice, e il cavalletto non è pieghevole. Se vuoi conservarlo in auto o in un piccolo spazio, devi smontare la forcella.

Il Razor E100 è realizzato in acciaio. Questo dettaglio garantisce maggiore robustezza e durata, aumentandone però il peso complessivo. Un monopattino elettrico solido e stabile che soddisfa bambini e genitori.

Dragon monopattino elettrico

Un monopattino elettrico semplice ed economico per bambini e adulti.

The Dragon è un momopattino elettrico economico dalle buone prestazioni. Quindi è perfetto se stai cercando un monopattino semplice senza fronzoli, progettato per offrire una soluzione di mobilità per distanze brevi.
Il motore brushless da 350 W offre la potenza adatta per circolare ad una velocità massima di 25 km / ora. Abbastanza per raggiungere rapidamente la vostra destinazione.

Ruote da 6,5​​”, di dimensioni adeguate per circolare in città, e che non occupa molto spazio una volta piegato. Sono anche in gomma anti-foratura. Questo rende la guida un po ‘più difficile.  Tuttavia un sistema di ammortizzazione posteriore è sufficiente per addolcire sobbalzi o piccole buche.

Il monopattino elettrico è pieghevole, compatto e facile da trasportare. Sebbene il peso sfiori gli 11 kg, la forma permette di essere trasportato su una ruota. Funziona perfettamente anche in modalità manuale. Quindi se esaurisci la batteria puoi usarlo come un monopattino tradizionale.

Integra parafanghi per la protezione da acqua e fango. Si noti che il produttore non specifica la protezione IP per pioggia o vento: se c’è una tempesta, meglio lasciarlo a casa.

Comprende l’indicatore della batteria sul manubrio ed è possibile collegarlo al telefono cellulare con bluetooth per ottenere i dati di base, ma non ha possibilità di programmazione.

Sebbene l’impressione generale possa far pensare ad un monopattino per bambini, Dragon supporta un peso massimo di 120 kg. Quindi può essere utilizzato da un adulto in tutta tranquillità.

I 2 migliori monopattini elettrici con sedile

Cecotec Outsider Demigod Makalu

Un veicolo fuoristrada che ti farà dimenticare di usare un altro veicolo.

Potente, robusto, affidabile: l’Outsider DemiGod Makalu del marchio spagnolo Cecotec è una scommessa sicura per il monopattino come mezzo di trasporto.
Dimentica il monopattino come un “giochetto” per un giro. Questo dispositivo è tutt’altro, a partire dal prezzo e dalle funzionalità che competono con una moto tradizionale.

Per cominciare, l’aspetto ci dà già l’idea che siamo di fronte a un veicolo fuoristrada. Impressionano i grandi pneumatici antiforature con blocchi XL per spostarsi su qualsiasi tipo di terreno, sia asfaltato che su pista. Il footpad è extra large. Una dimensione progettata per mettere i piedi in parallelo e ottenere la massima stabilità.

Ha un sistema frenante idraulico e un’eccellente potenza di frenata. L’accensione è a chiave. La guida è simile a quella di una moto, con accelerazione e freno sul manubrio.

Come curiosità, le parti terminali del manubrio sono pieghevoli, così da poter essere riposto in luoghi stretti. Questo è interessante perché, sebbene DemiGod Makalu sia pieghevole, le dimensioni richiedono uno spazio appropriato per riporlo. E meglio dimenticare di portarlo con noi. I suoi 60 kg non sono progettati per l’utilizzo come trasporto misto. Quindi se vuoi combinarlo con autobus, metropolitana o treno devi cercare un monopattino più semplice.

Ma se quello che vuoi è un mezzo di trasporto ecologico ed efficace, questo è il monopattino elettrico per te. Grande potenza, una velocità massima di 45 km / ora e fino a 30 km di autonomia fanno di questo Cecotec il perfetto sostituto della moto per muoversi città … o per divertirsi su percorsi fuoristrada.

Monopattino pieghevole HomCom

homcom monopattino elettrico

Un monopattino elettrico con sella adatto a bambini e adulti di peso medio.

HomCom è un marchio di origine cinese con distribuzione internazionale, specializzato in accessori per la casa. I monopattini HomCom sono progettati per il tempo libero più che come mezzo di trasporto.
Questo è il caso di questo modello: è uno skate che può essere utilizzato da bambini di 7 anni, che si nota nel peso massimo che può sopportare (70 kg) e nella bassa potenza del motore (120W). Logicamente, se sei un adulto che ha un peso che rientra nel carico massimo raccomandato puoi anche usarlo, anche se probabilmente dovrai “combattere” con i figli di casa per lasciarlo a te.

Se il tuo obiettivo è quello di evitare l’uso di altri veicoli, è possibile che i benefici si riducano nel tempo. Soprattutto perché la potenza rimane solo sulle piste, se il guidatore è intorno al peso massimo. Anche così, per viaggi brevi conformi alle caratteristiche tecniche, l’operazione è corretta.

In questo HomCom la guida è simile a quella di una motocicletta, cioè, girando la manopola. E il freno è del tipo che puoi trovare su una bicicletta, con una maniglia che stringi istintivamente quando ne hai bisogno.

E’ comodo e semplice da piegare, ma è necessario, prima, rimuovere il sedile. Se si desidera semplicemente lasciarlo parcheggiato senza piegarlo, c’è un cavalletto.

Il materiale con il quale è realizzato il monopattino elettrico è l’acciaio, che sorprendentemente non ha molto impatto sul peso circa 10 kg . Tutto sommato ragionevoli per un monopattino con queste caratteristiche.

In breve: HomCom è un ottimo monopattino elettrico per bambini … e una soluzione per adulti che non vogliono spendere troppi soldi. Inoltre, la possibilità di montare una sella è sempre interessante perché ti consente di personalizzare l’esperienza.

Il miglior monopattino elettrico economico: HomCom

Un monopattino elettrico con tutto il necessario per guidare per meno di cento euro? E che dire della possibilità di utilizzo con una sella? Sì, HomCom è esattamente quello che stai cercando.
È uno dei regali speciali per compleanni, perché ti permette di fare una bella figura senza svuotare la carta di credito.

Se il destinatario sarà un bambino, è perfetto perché sarà il suo compagno di giochi. Potrà “maltrattarlo” nel parco senza timore di danneggiarlo. Inoltre non pesa molto, qualcosa che i genitori apprezzeranno se devono trasportarlo.

Se hai intenzione di utilizzare un adulto per viaggi brevi, dobbiamo riconoscere che i benefici sono semplici, ma che comunque soddisferanno perfettamente il suo scopo. L’unica cosa che devi prendere in considerazione è che contiene solo 70 kg di peso, e che se quei limiti si noteranno nella velocità e in cui perderanno potenza nelle piste.

Naturalmente ci sono scooter con più possibilità nel mercato … ma non a questo prezzo. Se non sei chiaro sul gioco che puoi portare su uno scooter, questo HomCom può essere un buon pattino di iniziazione.

Miglior monopattino elettrico per bambini: Razor Power Core E100

Siamo di fronte a uno dei monopattini motorizzati più venduti per i bambini e non ci sorprende affatto.
Con una struttura robusta e stabile, Razor E100 è stato progettato per resistere a tutte le sollecitazioni di un bambino. Anche se la batteria a lunga durata si esaurisce, può ancora essere utilizzato in modalità meccanica. Quindi il divertimento è garantito. E non richiede manutenzione, quindi sarà disponibile ogni volta lo si desidera.

Risponde bene su terreni accidentati e anche se ci sono altri modelli che incorporano più tecnologia, il merito della E100 è proprio nell’essere semplice ed affidabile. Inoltre, la quantità dei pezzi di ricambio disponibili garantisce che questo è un monopattino progettato per durare. Non si può chiedere di più per un dispositivo chiaramente incentrato sui bambini.

Il miglior monopattino elettrico per adulti: Xiaomi Mi Scooter elettrico

Questo Xiaomi è sul mercato dal 2017 ed è, secondo noi,  il monopattino elettrico migliore di questa lista. Un design minimalista, leggero e potente, con connettività Bluetooth per personalizzare la guida … è facile da piegare e riaprire . Ecco perché è, di gran lunga, uno dei monopattini elettrici di maggior successo. A questo aggiungiamo il prezzo, molto ragionevole per un monopattino che è quasi di fascia alta.

È un monopattino elettrico comodo da gestire per un bambino, ma è progettato per offrire molto più di un semplice giocattolo. In realtà è un mezzo di trasporto urbano progettato per muoversi e combinarsi con altri veicoli. Il sistema pieghevole facilita il caricamento in metropolitana, treno o autobus.

Puoi parcheggiarlo in piedi grazie a un cavalletto rimovibile. Sembra sciocco, ma poi vedi monopattini “distesi”a terra. Una volta piegato, può essere riposto in qualsiasi angolo e occupa uno spazio minimo.

Monopattino vs. hoverboard. Cosa comprare?

Il monopattino elettrico a due ruote a differenza del hoverboard, non ha sensori autobilancianti, ma è equipaggiato di manubrio, che forma un angolo di novanta gradi alla base dove poggiano entrambi piedi.

Per questo motivo, guidare un monopattino elettrico è semplice e richiede uno sforzo minimo, anche se logicamente è necessario avere un certo equilibrio. È come andare in bicicletta: è relativamente facile, ma non tutti lo sanno o possono farlo. Per aiutare a bilanciare e ridurre lo sforzo, puoi sempre optare per un modello che include la sella: comfort totale.

L’hoverboard, d’altra parte, richiede un apprendimento preliminare, sebbene sia piuttosto semplice. Curiosamente, hanno chiamato hoverboard perché la sua estetica ricorda l’hovercraft del film cult “Ritorno al futuro”, ma ovviamente non galleggiano nell’aria. La sua tecnologia si basa sul segway, che in teoria avrebbe dovuto rivoluzionare il trasporto urbano, ma che in realtà è rimasto un dispositivo da affittare in vacanza. Probabilmente il prezzo ha avuto un ruolo importante. Un segway a un costo che sfiora i seimila euro, mentre un hoverboard di buona qualità è di circa 300.

Quando si opta per uno o l’altro modello, è necessario tenere conto della velocità massima. Un hoverboard di solito raggiunge i 10 km / ora, quindi un’andatura moderata. Se stiamo cercando un mezzo di trasporto alternativo per la media distanza, forse è troppo lento. Se quello che stai cercando è un mezzo di trasporto pulito e alternativo, l’ovvia raccomandazione è quella di guardare nella sezione dei monopattini a motore. Corrono di più (fino a 40 km / ora) e, se aggiungi la sella, è quasi come una moto tradizionale, e per di più risparmierai carburante.

È anche importante guardare all’autonomia. Se si calcola male la distanza da percorrere potreste rimanere a piedi con il vostro hoverboard.che si desidera andare con il vostro hoverboard e si esaurisce la batteria, si giocherà con un carico di peso morto, nel migliore dei casi, circa 10 chili. La stessa cosa ti accadrà con uno skate classico, che pesa ancora di più, ma almeno lo puoi spingere.

Per il resto, non possiamo dire che un modello è migliore dell’altro. Fondamentalmente dipende da cosa si vuole.

Guida per acquistare un monopattino elettrico

Una volta che hai un’idea chiara del tipo di monopattino elettrico di cui hai bisogno, devi prendere in considerazione una serie di caratteristiche che determineranno sia il gioco che puoi ottenere sia il prezzo. Perché come ottenere uno scooter elettrico economico? Sebbene l’aspetto sia simile, ci sono brutali differenze di prezzo tra un modello e l’altro.

Logicamente, questo è influenzato dalla qualità dei componenti, dal tipo di batteria, dal motore … ma anche da una serie di extra come la connettività mobile che non ne vale la pena se non la si utilizzerà. Quindi dobbiamo essere molto precisi su quali funzionalità sembrano davvero importanti per le nostre esigenze.

Principali caratteristiche da tenere in considerazione

  • Il motore (W)
    Il motore più comune e economico utilizza spazzole per far cambiare la polarità nel rotore. Al contrario, abbiamo i motori brushless, che non generando attrito causano meno usura del motore, che si nota nella durata del meccanismo, nella potenza e anche in un consumo inferiore. In cambio, un motore brushless è significativamente più costoso rispetto all’altra versione. Quando si decide tra un motore o l’altro, è anche importante considerare i watt della batteria. Ovviamente, più è, meglio è. La potenza è evidente non solo nella massima velocità, ma nella capacità di accelerazione, che tornerà utile all’avvio dello scooter e ci consentirà anche di reagire meglio a un evento imprevisto sulla strada.
  • Autonomia (V)
    Qualcosa da tenere a mente, soprattutto se optiamo per uno monopattino elettrico pesante, che di solito è più stabile ma ci darà problemi se esauriremo la batteria durante il percorso. Come regola generale, le batterie al litio consentono una maggiore autonomia, in pratica perché pesano meno e quindi consentono di utilizzare più energia. In ogni caso, qualsiasi informazione fornita dal produttore, in merito, è approssimativa. Infatti si tratta di un dato che varia in base alla velocità media, alle condizioni del terreno e al peso del conducente. Quando si tratta di prendere riferimenti e farsi un’idea di quanto durerà la batteria, i volt sono la misura da tenere in considerazione.
  • Le ruote
    Le più comuni sono quelli da 6.5 “, più che sufficienti per un uso quotidiano e non intensivo, ma ce ne sono anche di più grandi. Tieni presente che più le ruote sono grandi maggiore sarà la capacità di assorbire urti e sobbalzi di un terreno irregolare. Migliora anche la tenuta, qualcosa che devi considerare se vivi in ​​un clima dove di solito piove. Ci sono anche monopattini elettrici fuoristrada, che includono ruote speciali.
  • Il peso massimo supportato
    È fondamentalmente conoscere la portata di un monopattino. Questo ci dice se siamo di fronte a un dispositivo per bambini o adulti. In generale, le raccomandazioni del produttore sono piuttosto ampie in questo senso, ma alla fine influisce sulla durata del dispositivo. Vale a dire: se pesate ottanta chili, potete “rubare” il monopattino a vostro figlio per un po ‘. Ma se questa novità vi piace, è meglio acquistarne uno progettato per la propria taglia.
  • Il sellino
    La maggior parte dei modelli dei monopattini a motore non ce l’ha, anche se alcuni consentono l’aggiunta di una sella in un secondo momento. Se sedere è importante per te, assicurati che il sellino sia comodo e che il monopattino abbia una sorta di sospensione, altrimenti la buca più piccola diventerà una tortura. Ci sono modelli che incorporano una sella, che può essere montata o rimossa in base alle necessità.
  • Lo spazio
    La maggior parte dei monopattini elettrici con manubrio possono essere piegati, ma non tutti. Alcuni richiedono lo smontaggio del cavalletto per essere riposti, ad esempio, in un baule. Se pensi di voler trasportare il tuo mini-scooter è un fattore da tenere in considerazione. Vedi anche quanto è facile piegarlo, per avere un posto comodo per riporlo a casa o in ufficio; e anche il peso, perché non importa quanto sia piegato, se ci sono scale dovrai caricarlo con le tue forze.
  • Legislazione e permessi
    Acquistare un monopattino elettrico in Italia è legale e un permesso speciale per la guida non è necessario, ma il suo uso è regolato. In generale, il conducente di un monopattino elettrico è equiparato a un pedone, deve quindi procedere sul marciapiede a bassa velocità. Tuttavia, in molte città l’uso di diversi tipi di monopattino inizia a rappresentare un problema. Soprattutto nelle zone turistiche, dove in alta stagione è difficile camminare, schivare monopattini, skateboard, biciclette, hoverboard, risciò …A questo riguardo alcune città già contemplano nei loro regolamenti municipali l’uso di monopattini elettrici e hoverboard, equiparandolo ad una bicicletta. Quindi deve circolare nella pista ciclabile e soddisfare le preferenze di passaggio. Al momento il casco non è obbligatorio (benché consigliato) né l’assicurazione di responsabilità civile.
error: Content is protected !!