Sony WH-1000XM3

La gamma QuietComfort di Bose è stata per un po ‘lo standard di riferimento per le cuffie a cancellazione di rumore. In questo scenario Sony ha lentamente e costantemente fatto sentire la sua presenza con MDR-1000X e WH-1000XM2 dell’anno scorso. WH-1000XM3 è un aggiornamento iterativo, che porta con sé un design leggermente rivisto e un nuovo chip QN1 per la cancellazione del rumore che Sony promette di offire prestazioni quattro volte migliori rispetto a prima.

A 300€, la Sony WH-1000XM3 è 50€ in meno di quello che il suo predecessore era disponibile al lancio e all’incirca allo stesso prezzo del suo principale concorrente, il Bose QC35 II. È dotato di driver da 40 mm in ciascun padiglione auricolare, una durata della batteria di 30 ore dichiarata e supporto per codec audio ad alta risoluzione come aptX HD e LDAC. Vediamo come si presentano le ultime offerte di Sony nella nostra recensione completa.
Sony WH 1000XM3

Design, comfort e durata della batteria della Sony WH-1000XM3

Mentre WH-1000XM3 sembra piuttosto simile al suo predecessore, ci sono alcune differenze evidenti come un passaggio dal metallo alla plastica nella fascia per la testa, che riduce il peso ma rende le cuffie un po ‘meno premium.
Sony WH-1000XM3 è disponibile in due colori, nero e argento platino, che è la tonalità in cui è arrivata la nostra unità di recensione. Entrambi presentano loghi Sony dorati e punti salienti intorno ai ritagli per i microfoni sugli auricolari.

Il nuovo modello è più leggero di 20 g rispetto a WH-1000XM2. I padiglioni sono più morbidi e più morbidi, la forza di serraggio è stata ridotta e c’è anche più imbottitura nell’archetto. Di conseguenza, le cuffie sono estremamente comode, anche per sessioni di ascolto prolungate.

I controlli touch sono molto più affidabili di quelli del WH-1000XM2, su cui abbiamo trovato l’implementazione un po ‘incerta. Il livello del volume può essere modificato scorrendo verso l’alto o verso il basso sul padiglione dell’orecchio destro e uno scorrimento destro o sinistro salta le tracce rispettivamente in avanti o indietro. Un doppio tocco al centro del padiglione riprodurrà / metterà in pausa la musica. I controlli sono abbastanza utili ma ci vogliono un po ‘per abituarsi.

Puoi anche tenere la mano sul padiglione auricolare per attivare la modalità “Quick Attention”, che riduce drasticamente il volume e lascia entrare il rumore esterno. Lo stesso gesto può anche essere configurato per accendere Google Assistant o Siri, a seconda del tuo smartphone preferito, anche se al momento Alexa non è supportato.

Ci sono due pulsanti fisici sull’auricolare sinistro: uno per passare tra le modalità di cancellazione del rumore (o per richiamare Google Assistant / Siri) e un pulsante di accensione. I pulsanti si trovano sul lato più piccolo e non hanno molti feedback. Ci sarebbe piaciuto vedere un pulsante Assistant dedicato invece di scambiare la possibilità di cambiare le modalità di cancellazione del rumore.

Nella confezione è inclusa una custodia rinforzata rivestita in tela, insieme a un cavo di ricarica USB Type-C piuttosto piccolo, un adattatore per aereo e un robusto cavo ausiliario. Le cuffie si piegano in piano per riporlo facilmente e si adattano perfettamente alla custodia di alta qualità. Ogni volta che accendi le cuffie, una voce femminile robotica chiama il livello della batteria. Questo può essere attivato anche toccando il pulsante di accensione una volta.

Al giorno d’oggi, quando la maggior parte delle cuffie, anche di fascia alta, sono bloccate con una porta Micro-USB per la ricarica, WH-1000XM3 ha una porta USB di tipo C, che secondo la Sony ha contribuito a ridurre il tempo impiegato per la ricarica completa le cuffie di un’ora. La società sostiene che le cuffie possono durare fino a 30 ore con una singola carica. Siamo riusciti a soddisfare facilmente tale affermazione, con la cancellazione del rumore abilitata per la maggior parte del tempo. Una ricarica completa richiede circa 3 ore, ma una ricarica di 10 minuti alimenterà le cuffie per 5 ore, il che è abbastanza impressionante e utile.

Caratteristiche Sony WH-1000XM3 e cancellazione del rumore

Tradizionalmente, la tecnologia di cancellazione del rumore di Sony non è all’altezza degli standard stabiliti da Bose. Questa volta, non sarebbe trascurabile affermare che Sony non solo ha raggiunto, ma in realtà ha superato Bose. Questo grazie al nuovo processore QN1 per la cancellazione del rumore, che si dice offra prestazioni quattro volte migliori rispetto a prima.

Nella nostra esperienza, le cuffie hanno fatto un lavoro stellare soffocando il rumore ambientale in quasi tutte le situazioni che abbiamo lanciato, che si tratti del trambusto dell’ufficio o di una caffetteria in un centro commerciale rumoroso. Il sibilo a basso volume spesso associato alle cuffie con cancellazione del rumore era del tutto assente.

Grazie alla generosa imbottitura in schiuma e al design over-the-ear (circumaurale), anche l’isolamento passivo del suono è eccellente. Le cuffie perdono un po ‘il suono quando il volume è superiore all’80 percento, che dovrebbe essere tenuto presente durante l’utilizzo in luoghi affollati.

Esistono diversi profili di cancellazione del rumore che consentono a WH-1000XM3 di adattarsi a qualsiasi situazione ti trovi. Ciò che è deludente è la modalità “Focus on Voice”, che ha lo scopo di filtrare le voci delle persone intorno a te, ma finisce smorzando e distorcendoli.

L’app Sony Headphones Connect ti mostra il livello della batteria e il codec di streaming in uso e ti consente di attivare il Controllo audio adattivo, che utilizza i sensori del telefono per rilevare se stai fermo, camminando, correndo o in un veicolo e cambia il livello di cancellazione del rumore di conseguenza. Puoi anche personalizzare manualmente il livello di rumore ambientale che vuoi far entrare, che è una funzione particolarmente utile.

Un’altra impostazione chiamata Noise Cancelling Optimizer calibra la cancellazione del rumore in base alla tua altitudine attuale, che secondo l’azienda migliora le prestazioni in volo. Non abbiamo avuto la possibilità di testare queste cuffie su un aereo, quindi non possiamo dire con certezza quanta differenza faccia effettivamente, anche se abbiamo avuto una buona esperienza con questa funzione sul Sony WH-1000XM2.

C’è anche una modalità audio surround che ti consente di simulare l’effetto dell’audio riprodotto all’interno di un’arena, una sala da concerto, ecc. E una funzione chiamata Sound Position Control, che ti consente di impostare la direzione da cui vuoi che la musica suoni (a sinistra, a destra, indietro, ecc.). Non abbiamo trovato queste funzionalità particolarmente utili e si sono imbattute in espedienti.

L’installazione è abbastanza semplice grazie alla presenza di NFC, il sensore per il quale è incorporato nel padiglione dell’orecchio sinistro. La connettività è stata solida durante il nostro periodo di revisione. Tuttavia, l’app Sony Headphones Connect ha impiegato tutto il tempo necessario per riconoscere le cuffie mentre era accoppiato con il nostro smartphone Android. WH-1000XM3 è in grado di ricordare fino a otto dispositivi associati, ma può eseguire lo streaming di contenuti da uno solo alla volta. Devi disconnettere quello attivo per ascoltare la musica o ricevere chiamate da un altro.

Sony WH-1000XM3 qualità del suono e durata della batteria

A differenza del Bose QC35 II, che supporta solo il codec SBC, il Sony WH-1000XM3 supporta codec audio ad alta risoluzione come aptX, aptX HD e persino LDAC, che possono trasmettere audio a un massimo teorico di 990kbps, molto più alto di SBC massimo teorico di 356 kbps. Anche la tecnologia proprietaria Sony DSEE HX è integrata e promette di convertire i file musicali compressi di bassa qualità in “audio ad alta risoluzione”.

Le cuffie suonano meglio quando si utilizza un dispositivo Android che supporta lo standard aptX HD o LDAC. Tuttavia, anche su un iPhone, che utilizza il codec AAC, la qualità del suono non è nulla da ridire. Secondo Sony, il nuovo chip QN1 non solo migliora la cancellazione del rumore ma migliora la qualità del suono grazie all’elaborazione del segnale audio a 32 bit e un DAC di alta qualità con funzionalità di amplificatore.

Però chiariamo una cosa, WH-1000XM3 non è un paio di cuffie neutre, che molti audiofili preferirebbero. Tuttavia, ciò non significa che il suono sia scadente. Al contrario, queste cuffie suonano ricche, dettagliate e lussureggianti, con un palcoscenico ampio e aperto. La fascia bassa è pronunciata, ma il basso è strettamente controllato e incisivo. I medi sono naturali e accattivanti e la fascia alta è estremamente nitida e dettagliata senza sibilanti o durezze da trovare. La chiarezza, la risoluzione e la separazione degli strumenti sono tutte stellari, e il palcoscenico sorprendentemente aperto e spazioso – che non si vede spesso negli auricolari chiusi sul retro – è la ciliegina sulla torta.

WH-1000XM3 può anche essere utilizzato con dispositivi legacy come un iPod Classic con il suo cavo ausiliario, utilizzando la presa per cuffie da 3,5 mm nella parte inferiore del padiglione auricolare sinistro. Ovviamente puoi anche usare il cavo con l’adattatore per aereo in dotazione per usare gli auricolari in volo.

Finché rimane un po ‘di carica negli auricolari, è ancora possibile utilizzare la cancellazione del rumore con la connessione cablata. Tuttavia, senza una connessione Bluetooth, ti perdi alcune delle funzionalità avanzate offerte dall’app Sony Headphones Connect. Quando la batteria si scarica, le cuffie funzionano in modalità passiva e la cancellazione del rumore smette di funzionare. Anche le prestazioni audio non sono le stesse, poiché l’elaborazione del segnale digitale che viene applicata all’accensione delle cuffie viene bypassata.

Anche la qualità delle chiamate attraverso i microfoni integrati è piuttosto impressionante. La cancellazione del rumore è disabilitata durante una chiamata, così puoi sentirti parlare, il che è abbastanza importante.

In conclusione

H-1000XM3 ci ha impressionato per la sua qualità del suono, comfort, design elegante e leggero, durata della batteria stellare e connettività solida. Il suono è lussureggiante, caldo e dettagliato, e la cancellazione del rumore non è solo stellare ma anche altamente personalizzabile. Tuttavia, alcune delle sue funzionalità risultano ingannevoli e l’incapacità di trasmettere l’audio da più dispositivi senza dover disconnettere e ricollegare ognuno è un po ‘deludente.

Tuttavia, questi problemi non sono in alcun modo rompicapo. Per dirla semplicemente, la Sony WH-1000XM3 è la coppia ideale di cuffie con cancellazione del rumore e vale ogni euro del suo prezzo. È meglio che Bose inizi a guardarsi alle spalle.

error: Content is protected !!