Miglior umidificatore per ambienti

A seguito di alcune richieste, ho realizzato questa guida all’acquisto che mette a confronto i migliori umidificatori.
Sia che viviamo in zone molto secche o molto umide, l’umidità dell’ambiente non è sempre adeguata per il nostro benessere.
Per esempio potremmo notare una certa secchezza nella nostra pelle o nella gola, anche se fuori piove, a causa della secchezza causata dall’ambiente e dal riscaldamento.

Se è così, l’ideale è avere un umidificatore che ci aiuti a regolare l’umidità dell’ambiente.

Abbiamo realizzato un confronto tra i migliori umidificatori.

Perché dovresti acquistare un umidificatore

Gli umidificatori sono dispositivi progettati per regolare l’umidità in ambienti chiusi, trasformando l’acqua in vapore.

In estate, le alte temperature riducono l’umidità e gli ambienti diventano più asciutti.
In inverno, il riscaldamento soppianta le temperature estive.
Entrambi i casi causano la riduzione dell’umidità relativa dell’ambiente.
Ideale sarebbe misurae costantemente la percentuale di umidità per correggerla.

Perché è importante mantenere la corretta umidità?

Soprattutto per anziani e bambini, si raccomanda di mantenere l’umidità dell’ambiente tra il 40 e il 60%.
Se notiamo che le nostre labbra si seccano o si screpolano, che la gola diventa secca, che gli occhi si irritano e mancano di umidità, pelle secca o si avvertono difficoltà nella respirazione nasale; è possibile che l’umidità dell’ambiente non sia ideale per il nostro benessere.
In questo caso un umidificatore elettrico può essere una soluzione.

Un umidificatore non è solo benefico per le persone, ma anche per le piante e gli animali.

Cosa considerare in un umidificatore

Sappiamo già che un umidificatore è progettato per fornire umidità all’ambiente attraverso la produzione di vapore acqueo.
Ma non tutti funzionano nello stesso modo.

Umidificatori a vapore caldo o bollente.
Questo tipo di uumidificatore riscalda l’acqua all’interno, facendola uscire nell’atmosfera sotto forma di vapore.

Tuttavia non sono considerati ideali, perché il vapore parte ad una temperatura di ebollizione generando vapore caldo, che aumenta la temperatura dell’ambiente e in caso di incidenti può causare ustioni.

Tuttavia, sono altamente raccomandati per la congestione nasale o respiratoria, poiché il vapore combinato con il calore aiuta ad ammorbidire il muco.

Se l’acqua è molto dura, contiene molti sali che aumentano la conduttività elettrica facendolo bollire più rapidamente.
Di conseguenza, la quantità di vapore acqueo che verrà rilasciato nell’ambiente sarà molto più alta, diventando eccessiva.

Gli umidificatori a vapore freddo espellono il vapore acqueo in due modi diversi:

  • Evaporativo, funziona facendo circolare l’aria attraverso un filtro umido a vapore caldo. Lo svantaggio è che di solito usano acqua distillata, perché altrimenti lo stoppino può ostruirsi.
  • Ultrasonico, espelle il vapore d’aria per mezzo di vibrazioni ad alta frequenza.
    L’acqua viene colpita dagli ultrasuoni che escono sotto forma di vapore.
    Il vapore generato ha la stessa temperatura dell’acqua che abbiamo posizionato.
    Alcuni modelli incorporano un sistema di ionizzazione negativo per purificare l’aria.
    Gli ioni negativi neutralizzano le particelle inquinanti nell’aria. Sono i più comuni perché sono anche i più silenziosi.
    In generale, sono umidificatori molto piccoli che possono essere posizionati su qualsiasi mobile.
    Non hanno bisogno di alcun tipo di installazione precedente.
    Basta collegarli alla corrente elettrica e il suo consumo è di circa 35W.

Il serbatoio dell’acqua contiene solitamente da 1 a 6 litri. Le dimensioni dell’ambiente e l’autonomia operativa dell’umidificatore saranno condizionate dalla dimensione del serbatoio.

Se li manteniamo puliti e cambiamo periodicamente l’acqua, impediremo ai batteri di proliferare nell’acqua.
Soprattutto negli umidificatori a vapore freddo, che non hanno la possibilità di bollire l’acqua e di eliminarli come umidificatori a vapore caldo.

La capacità di umidificazione o nebulizzazione è la capacità dell’umidificatore di produrre vapore acqueo.
In generale, per un’area di 30 m2, saranno necessari circa 200 ml / h di vapore acqueo per raggiungere un’umidità ambientale ideale.

E’ consigliato avere un igrometro (utilizzato per misurare l’umidità).
Questo consente di controllare l’umidità evitando di portarlo sopra livelli ottimali.

L’umidificatore va posizionato in aree che consentano di distribuire uniformemente l’umidità.
Per questo dobbiamo evitare gli angoli, i mobili molto alti o molto bassi, la vicinanza con specchi o tende perché possono macchiarli con il vapore.

Se l’umidificatore è dotato di filtri dell’aria, dobbiamo tener conto della frequenza di sostituzione, che è facile ottenerli, che sono facili da sostituire e che il loro prezzo è ragionevole.
In generale, si raccomanda l’uso di acqua distillata, precedentemente bollita o filtrata.

Come caratteristiche aggiuntive, la maggioranza degli umidificatori consente di temporizzare la quantità di ore che vogliamo che l’umidificatore produca vapore.
Alcuni consentono anche di regolare l’intensità del vapore o, addirittura, possono includere un igrometro e regolare automaticamente il vapore acqueo in base all’umidità dell’ambiente.

Tao Tronics umidificatore ultrasuoni

Questo umidificatore ha una capacità di 4 litri, che gli conferisce un’autonomia di circa 15 ore (30W di potenza) ed è progettato per ambienti di 20-25 m2.

Consente il controllo dell’umidità dal visualizzatore LED integrato, dove indica il livello di umidità nell’ambiente e può essere regolato in base a tre opzioni di vapore: alta, media e bassa.

Inoltre, l’uscita del vapore può essere regolata dall’ugello rotante a 360 °. L’igrometro misura l’umidità, ma di solito non è l’ambiente reale ma il punto in cui viene generato il vapore; e quindi quando si spegne l’impostazione dell’igrometro si perde.

Tramite il timer è possibile regolare il numero di ore che vogliamo generare vapore e include l’opzione della modalità ‘Sogno’.

È progettato con una cartuccia in ceramica microporosa all’interno, per mantenere l’acqua pulita dai batteri, l’aria libera da ioni magnesio e protegge l’umidificatore dal calcio.

La pulizia del filtro è semplice e non necessita di pezzi di ricambio per la sua sostituzione.

Si consiglia di pulire il filtro e il serbatoio dell’acqua ogni due settimane; e se il dispositivo emette dei leggeri rumori, usarlo con acqua a 70-90 ° C per pulirlo. Non consente l’aggiunta di oli essenziali e il suo utilizzo può ostruire il filtro e l’emissione di vapore. E’ consigliato usare l’acqua distillata.

Se spostiamo l’umidificatore con molta attenzione e non solo dal manico, quando è pieno possiamo ottenere perdite d’acqua. Quando lo riempi, dobbiamo stare attenti, perché l’ugello è molto piccolo e l’acqua può essere versata.

Quando lo si utilizza, emette una luce blu che in molti casi può essere fastidiosa per dormire.

Per la sua manutenzione è molto importante seguire scrupolosamente le istruzioni di pulizia fornite con il prodotto, poiché possono causare danni a lungo termine. Come per esempio episodi di ostruzione o che iniziano a perdere acqua. In ogni caso, è coperto da una garanzia.

Medisana UHW 60065 umidificatore ultrasuoni

La sua capacità di vapore è di 230 ml / h per una superficie di 30m2. Il suo serbatoio d’acqua un po ‘più grande con circa 4,2 litri, e il suo dispendio energetico è di 40 watt.

L’uscita del vapore può essere regolata, ma in questo umidificatore a differenza di uno schermo a LED abbiamo una manopola. Come nel Tao Tronics, riempire il deposito non è un compito facile; ma se rileva che è vuoto, il dispositivo viene spento elettronicamente.

Emette luce di caduta che possiamo scegliere di lasciarlo acceso o spento con l’opzione “notte”, che lo rende ideale da usare mentre riposi o anche usarlo nelle stanze dei bambini come leggero di notte.

Il rumore che emette lo dovremo valutare dal nostro account, poiché mentre per alcuni è sufficientemente silenzioso, per altri è un po ‘fastidioso.

In alcuni commenti si sono lamentati dell’eccesso di umidità e condensa e, alzandosi al mattino, trovano pozzanghere d’acqua. È importante conoscere la dimensione della stanza e stabilire in quanto tempo si ottiene l’umidità ideale, in modo da non passare. Peccato che con questo umidificatore non abbiamo modo di misurare l’umidità.

Se rileviamo che perde acqua, l’ideale è fare uso della garanzia e cambiarla. Include un pennello per la pulizia, che rimane nella sua base per non perderlo.

VicTsing 11152017 umidificatore ultrasuoni

Vapore ad ultrasuoni freddo, con capacità inferiore, 1,7 litri. La sua autonomia operativa è da 15 a 30 ore e con la capacità di generare 150 ml / h con un consumo di 12W.
Funziona tramite un pulsante tattile unico, che consente di regolare l’uscita del vapore di due forme: alta nebbia e bassa.

L’ugello di uscita può essere ruotato di 360º. Si spegne automaticamente una volta esaurito il deposito. Emette luce ma può essere spenta, tranne quella sul pulsante di controllo che è piuttosto fastidioso di notte.

Lo svantaggio è che per riempirlo è necessario accendere l’umidificatore e fare molta attenzione a non bagnarsi. Inoltre non è possibile utilizzarlo come diffusore di aromi.

Meglio non abusare dei tuoi litri di autonomia o di ore di funzionamento, perché dopo un po ‘puoi iniziare a perdere acqua e persino a smettere di emettere vapore.

1byone

Se amiamo l’aromaterapia e generiamo anche una piacevole atmosfera con luci colorate, questo umidificatore potrebbe essere quello che stai cercando.

La capacità è molto più piccola, 1,3 litri, e la sua autonomia anche, 6 ore.
Per compensare possiamo scegliere tra 7 luci di colori, un ciclo di luci che cambiano colore e persino usarlo senza luce.

Permette anche di regolare l’uscita del vapore d’aria, anche se a volte questo non funziona come previsto e potresti non notare la differenza. Il suo spegnimento è automatico quando il serbatoio dell’acqua viene svuotato.

Per riempirlo, la parte superiore deve essere rimossa, rendendola completamente indipendente dalla base elettrica, e il suo ugello è molto più grande. Naturalmente, poiché non chiude il coperchio dell’ugello correttamente o si consuma, possiamo avere perdite d’acqua.

Le essenze aromatiche sono poste in un serbatoio separato e non entrano in contatto con l’acqua.

Pro Breeze

Se ami un ambiente profumato con essenze, ma i cambiamenti di luce e luci colorate non sono la nostra cosa, meglio stare con il modello di umidificatore di Pro Breeze.

Tra i più grandi nella sua capacità, 3,8 litri, con un intervallo di 20 ore e la sua capacità di generare vapore è di circa 210 ml / h.

Il suo filtro per l’acqua è in ceramica per pulire le impurità e prevenire l’accumulo, ottenendo un’aria più pura.
L’ugello erogatore può ruotare di 360º.

Né è uno di quelli che possono essere riempiti facilmente. Dobbiamo smontare il serbatoio e rimuovere il filtro per riempirlo d’acqua.

Incorpora una luce notturna a LED, che possiamo spegnere o utilizzare come luce notturna nella piccola stanza della casa.

InnooCare

Uno dei migliori umidificatori per il prezzo e la qualità è prodotto dal marchio InnoCare.

Questo modello è perfetto per bagni o stanze.
Puoi usarlo nel soggiorno, a patto di non avere più di 20 metri quadrati.
Se la tua stanza è più grande, questo modello rimarrà un po ‘piccolo.

Se stai cercando un umidificatore silenzioso, ti piacerà sicuramente.
È davvero molto silenzioso, quindi difficilmente noterai che è acceso.

Questo prodotto è intelligente. Quando nota che l’acqua o l’olio essenziale inizia a esaurirsi, si spegne automaticamente. In questo modo non avrai problemi di dimenticare, il che è un punto molto positivo a tuo favore.

Se vuoi goderne i benefici e vuoi creare un ambiente, puoi ottenerlo. Ha luci a LED di 7 colori diversi, in modo da poter ottenere l’ambiente che più ti interessa in ogni momento. In questo modo puoi raggiungere il livello di rilassamento di cui hai bisogno.

Ha 4 livelli di programmazione in modo che ogni persona possa programmarlo in base alle proprie esigenze.
È davvero un umidificatore economico e di buona qualità. Ciò rende la mia opinione molto positiva.

Beurer LB 12

La particolarità di questo umidificatore è che il suo serbatoio d’acqua sono bottiglie di plastica.
Dispone di due adattatori in modo che, indipendentemente dal tipo di bottiglia, possiamo usarlo.

La capacità?, Dipende dalla bottiglia che usiamo. Può generare 80 ml / h di vapore, adatto per ambienti fino a 20m2.
Se lo usiamo in ambienti più grandi, è molto probabile che non raggiungeremo i valori di umidità ideali.

Lo svantaggio principale è che il regolatore di uscita del vapore non funziona come pubblicizzato. Ma almeno si spegne automaticamente quando rileva che la bottiglia è vuota.

È ideale per fare un viaggio perché è molto compatto e ha una borsa per il trasporto.

error: Content is protected !!